Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Imprese & Professioni martedì 27 febbraio 2018 ore 05:15

​Meglio scale a rampa o scale a chiocciola? La parola ai consumatori

La risposta all'eterno dilemma fra scale a rampa o scale a chiocciola per gli interni: i consumatori scelgono in base a comodità, abitudini e preferenze d'uso



TOSCANA — A metà fra complemento d'arredo e collegamento funzionale, una scala per interni definisce il carattere dell'ambiente in cui viene posta. Ecco perché prima dell'installazione i fattori da valutare sono molteplici. Le possibilità disponibili di scale a rampa o scale a chiocciola a Firenze sono pressoché illimitate, e tutte caratterizzate da raffinate soluzioni di design, manifattura impeccabile e materiali di qualità duratura. I consumatori non si limitano quindi a valutarne le proprietà oggettive e strutturali. Come rivela l'analisi delle opinioni dei clienti sui portali di settore, la scelta della scala è influenzata soprattutto dagli stili di vita.

Entrambe le tipologie hanno particolarità distintive. Se una scala a chiocciola riduce l'ingombro nel locale, d'altra parte una tradizionale scala a rampa semplifica il processo costruttivo. Mentre una scala a chiocciola dona atmosfera alla discesa, una scala a rampa consente una vista ininterrotta. È nel momento in cui queste peculiarità si incontrano con le abitudini e le preferenze d'uso dei consumatori che si trasformano in vantaggi o svantaggi. Questo è il motivo per cui i commenti e le recensioni degli utenti riguardo alle migliori scale da interni a Firenze sono discordanti.

I consumatori che prediligono sicurezza e accessibilità affermano di preferire le scale a rampa. Infatti, seppur strutturalmente sicure e regolamentate, le scale a chiocciola non sono ideali per anziani con difficoltà di deambulazione, persone con disabilità o bambini piccoli. Chi è attento alla privacy sceglie invece le scale a chiocciola. Queste pongono una barriera visiva fra i livelli, perfetta per separare ad esempio zona giorno e zona notte. Infine i clienti che cercano l'ottimizzazione degli spazi apprezzano la possibilità di usare il sottoscala di una scala a rampa per posizionare mobili e arredi o depositare gli oggetti domestici.

Considerazioni simili sono diffuse fra gli acquirenti, ma anche fra gli utenti interessati al valore immobiliare dei locali da rivendere. Fortunatamente la scelta è agevolata dalla consulenza dei produttori di scale a chiocciola e scale a rampa a Firenze, pronti a consigliare le soluzioni migliori in base alla disposizione e all'arredamento dei locali, ma anche alle abitudini di chi li abita. Così chiunque può trovare la scala che si addice al proprio modo di vivere le stanze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno