Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Enorme piattaforma petrolifera si ribalta sul ghiaccio dell’Alaska: quanto sono sicure le infrastrutture energetiche nell’Artico?
Enorme piattaforma petrolifera si ribalta sul ghiaccio dell’Alaska: quanto sono sicure le infrastrutture energetiche nell’Artico?

Attualità Sabato 24 Gennaio 2026 ore 15:45

Mille nuovi casi di melanoma ogni anno

L'Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica toscana in prima linea per far avanzare la ricerca e potenziare il sistema immunitario



TOSCANA — Ricerca continua per contrastare il melanoma. Ovvero, il  tumore maligno della pelle che ha origine nei melanociti, le cellule responsabili della produzione del pigmento della pelle. E che in Toscana fa contare mille nuovi casi ogni anno, facendo alzare così l'attenzione sulla prevenzione e la diagnosi precoce.

"Il melanoma è un tumore in grado di mimetizzarsi e sfuggire alla sorveglianza immunitaria e l’immunoterapia lavora per smascherarlo e riattivare le difese naturali dell’organismo - ha spiegato la dottoressa Barbara Stecca, ricercatrice del Core Research Laboratory di Ispro, l’istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica toscana - le cure attuali si concentrano su due approcci principali: la target therapy, che mira a inibire specifiche proteine fondamentali per la crescita del tumore, e l’immunoterapia, che punta a sviluppare armi per contrastare la capacità del melanoma di mimetizzarsi e sfuggire al sistema immunitario. Nello specifico miriamo a potenziare il sistema immunitario e a impedirgli di essere ingannato dal tumore".

Ispro, proprio per la crescente rilevanza e frequenza del melanoma, è in prima linea nella ricerca. "A Ispro - ha commentato la direttrice dell’istituto, Simona Dei - la ricerca viene condotta con rigore scientifico per testare l’efficacia di nuovi approcci terapeutici.. L’obiettivo finale è far sì che i pazienti rispondano sempre più all’immunoterapia, migliorando così le possibilità di cura e sopravvivenza".

“Il lavoro che Ispro sta portando avanti sul melanoma è di grande valore scientifico e sanitario - ha concluso l’assessora regionale alla Sanità e al Diritto alla salute Monia Monni - la ricerca condotta dal Core Research Laboratory contribuisce in modo concreto a migliorare le cure e ad aprire nuove prospettive terapeutiche per una patologia complessa e aggressiva. Rimane naturalmente fondamentale investire sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce: controlli regolari, informazione corretta e attenzione ai segnali della pelle sono strumenti decisivi per ridurre la mortalità e aumentare le possibilità di guarigione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno