Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:02 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europee, Schlein: «Mi candido per sostenere la nostra squadra di candidati»

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 19:10

Picchi di morbillo, l'infettivologo "Malattia ancora temibile"

morbillo

A fronte dell'aumento dei casi in Toscana, secondo Pierluigi Blanc si rivela cruciale la prevenzione. Appello a vaccinarsi



TOSCANA — Il morbillo conosce un picco di casi in Toscana, dove sono 27 i casi monitorati a livello regionale. Che fare? Prevenire e vaccinarsi: l'appello viene da Pierluigi Blanc, infettivologo e membro dell’Ordine dei Medici di Firenze.

“È cruciale la prevenzione per una malattia come il morbillo, ancora oggi temibile. I casi segnalati nell’Area Pisana, Centro e Sud-est riguardano solo adulti. E' una lampante testimonianza del fatto che la vaccinazione funziona ed è fondamentale poiché i bambini, nella stragrande maggioranza di casi già vaccinati, non si sono trovati coinvolti nel rapido avanzamento del contagio”, afferma l'esperto.

“Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 - continua - il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine hanno sicuramente limitato la circolazione di tutte le malattie a trasmissione aerogena, ma questo non vuol dire che siano sparite". 

E aggiunge: "Già nel 2023 il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie registrava 2.361 casi; quest’anno in Europa sono stati registrati sette decessi per il morbillo. Non possiamo sottovalutarne i rischi, è importante seguire il piano regionale anti contagio e vaccinarsi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno