Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE12°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima fumata del Conclave è nera: il video
La prima fumata del Conclave è nera: il video

Attualità mercoledì 07 maggio 2025 ore 13:43

Operatori socio sanitari, corsi per 1200 allievi

L'offerta formativa prevede un totale di 41 corsi dislocati in tutta la regione: 19 saranno da mille ore, altri 22 a percorso abbreviato



TOSCANA — Con il nuovo anno formativo che si aprirà a Settembre 2025 prenderanno il via i nuovi corsi per ottenere la qualifica di operatore socio sanitario. Sono 41 quelli programmati dalla giunta regionale, per un totale di circa 1200 posti.

Di questi 41 corsi, 19 saranno da mille ore, mentre altri 22 saranno a percorso abbreviato in quanto destinati a chi ha già la qualifica di addetto all’assistenza di base o diplomi equiparati.

La quota di frequenza a carico di ogni partecipante è di mille euro. La Regione, spiega l'ente in una nota,  partecipa alle spese di formazione con 486mila euro mettendo a disposizione 14mila euro per ogni corso da mille ore e 10mila per quelli brevi.

Nelle aziende del servizio sanitario regionale lavorano a tempo indeterminato 7.304 operatori socio sanitari (Oss) e 157 operatori tecnici addetti all’assistenza (Ota). In 11 anni, dal 2002 al 2023 in 26mila hanno ottenuto la qualifica di operatore socio sanitario in Toscana. Attualmente sono 1100 gli allievi che stanno seguendo la formazione.

Per essere ammessi ai corsi, organizzati dalle Asl su tutto il territorio regionale, occorre superare una prova scritta e il punteggio ottenuto determinerà la posizione in graduatoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno