Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica mercoledì 28 settembre 2022 ore 20:35

Politiche 2022, attribuito al Pd un seggio in più

Le schede elettorali
Le schede elettorali

Il ricalcolo della ripartizione dei seggi ha assegnato al centrosinistra un seggio inizialmente attribuito ad Azione IV. Ecco chi è il nuovo deputato



TOSCANA — Il complicatissimo sistema del ricalcolo dei cosiddetti 'resti' previsto dalla legge elettorale delle Politiche 2022 ha generato colpi di scena in mezza Italia: sono almeno 12 le regioni dove si sono verificati cambiamenti negli eletti.

In particolare, nel collegio plurinominale 03 della Toscana, un seggio alla Camera inizialmente attribuito ad Azione Italia Viva e assegnato alla candidata di Iv Lucia Annibali è stato invece ri-attribuito alla coalizione di centrosinistra. E così al posto di Annibali andrà in Parlamento il candidato maremmano del Pd Marco Simiani.

Come funziona il ricalcolo? Il sistema è a dir poco contorto ma, in estrema sintesi, è andata così: +Europa, scesa in campo in coalizione col Pd e l'Alleanza Verdi Sinistra, ha raccolto a livello nazionale solo il 2,83% delle preferenze e quindi non ha superato la soglia del 3% per eleggere un parlamentare. Al momento del ricalcolo, i voti di +Europa sono stati trasferiti, come prevede la legge, ai partiti alleati, generando il 'flipper' che ha consentito a Simiani di superare Annibali nel collegio toscano.

Salgono quindi a 6 gli eletti alla Camera nelle fila del centrosinistra, 4 del Pd (Anna Ascani, Laura Boldrini, Simona Bonafè, Arturo Scotto e Marco Simiani) e uno di Alleanza Verdi-Sinistra (Nicola Fratoianni). Al Senato invece il centrosinistra ha conquistato  3 seggi: in due 2 hanno vinto candidati del Pd (Federico Gianassi ed Emiliano Fossi) e nel terzo, quello di Firenze, Ilaria Cucchi, candidata di Alleanza Verdi-Sinistra. In tutto 9 parlamentari.

In totale la Toscana ha eletto 12 senatori e 24 deputati. Per vedere chi sono gli eletti nella coalizione di centrodestra e negli altri partiti clicca qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno