Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 18 gennaio 2024 ore 17:00

Quattro scioperi in un giorno, si fermano i bus

Indetti sia a livello nazionale che aziendale si sovrapporranno nella giornata di mercoledì 24 Gennaio. Possibili disagi nel trasporto pubblico locale



TOSCANA — Nella giornata di mercoledì 24 Gennaio i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni a causa di alcuni scioperi, nazionali e aziendali che si sovrapporranno.

Coinvolti i bacini urbani ed extraurbani di tutta la Toscana ma il servizio, informa il gestore, sarà comunque garantito in due fasce orarie: tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29. Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.

Autolinee ricorda che la regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, così come la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero.

Come detto, nella giornata di mercoledì sono previsti più scioperi che si sovrapporranno. Due di questi sono nazionali: uno di 24 ore, del settore autoferrotranvieri, è stato proclamato da Usb Lavoro privato e da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti per chiedere, tra le altre cose, aumento salariale, riduzione dell’orario di lavoro, superamento dei salari di ingresso, e per modificare i criteri di appalti e subappalti. L'altro sciopero nazionale, di 4 ore, è stato invece proclamato da Usb Lavoro Privato per la "Mancata convocazione su trattativa rinnovo Ccnl".

A questi si aggiungerà uno sciopero aziendale di 24 ore proclamato da Cobas Lavoro Privato per questioni relative, tra le altre cose, a condizioni di lavoro, a differenze salariali e normative e al parco mezzi e alla sua manutenzione.

Sciopero aziendale anche quello di quattro ore indetto per la provincia di Pisa da Slm Fast Confsal, per questioni relative al rispetto delle normative di lavoro e alla modifica della programmazione degli scaglioni ferie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno