Cronaca giovedì 10 agosto 2023 ore 20:31
Raffica di incidenti, 11 feriti sulle strade toscane
Dall'Aretino alla Maremma, da Firenze al Pisano la giornata ha visto in campo i soccorritori da mattina a sera. Il sinistro più grave a Terricciola
TOSCANA — Raffica di incidenti oggi sulle strade toscane con 11 feriti, il più grave a Terricciola ricoverato d'urgenza con trauma spinale. I soccorritori sono stati impegnati da mattina a sera dall'Aretino alla Maremma, da Firenze al Pisano.
In sequenza, la giornata nera si è aperta a Firenze dove i vigili del fuoco del comando locale sono accorsi insieme con i sanitari dalla sede centrale alle 7,25. L'incidente ha coinvolto due auto e un motorino. Una delle vetture si è ribaltata su un fianco schiacciando la moto e parzialmente il centauro, rimasto però illeso. Affidati alle cure dei sanitari l'uomo nell'auto ribaltata, estratto dai vigili del fuoco, e la donna alla guida dell'altro veicolo.
Meno di un'ora dopo, alle 8,19, ecco uno scontro fra auto e moto a Terranuova Bracciolini. Ad avere la peggio è stato il motociclista, un uomo di 35 anni trasportato in codice 2 all'ospedale valdarnese della Gruccia. Intervenute sul posto Automedica del Valdarno, Ambulanza della Misericordia di Loro Ciuffenna e carabinieri di San Giovanni Valdarno.
Alle 8,54 nuova attivazione per i mezzi dell'emergenza urgenza della Asl sud ovest. La richiesta di soccorso è giunta dalla E45 in direzione sud, circa 500 metri dopo l'uscita di Sansepolcro Sud. L'incidente è avvenuto fra due auto ed ha provocato due feriti.
Proprio un'ora dopo alle 9,54 un altro sinistro ha visto coinvolti un'auto e una bicicletta lungo la strada provinciale 152 in Maremma, a Gavorrano. Ferito un 60enne trasportato dall'elicottero Pegaso in codice 2 all'ospedale senese delle Scotte. Sono stati attivati anche l’automedica di Follonica, l’ambulanza dell’Anpas di Massa Scarlino e i carabinieri.
Alle 14,20 ecco l'incidente più grave, quello nel Pisano a Terricciola fra un furgone e un'auto sulla via Volterrana. Due i feriti, uno in modo particolarmente grave. Entrambi sono stati condotti all'ospedale di Cisanello a Pisa.
Appena un minuto dopo, alle 14,21, a Marciano della Chiana scontro frontale fra due auto con una donna di 48 anni ferita e trasportata in codice 2 all'ospedale delle Scotte a Siena. Sono intervenuti l'ambulanza infermierizzata di Monte San Savino, i carabinieri di Cortona e i vigili del fuoco.
Di nuovo in Maremma ma a Castiglione della Pescaia sono state un'auto e una moto a scontrarsi alle 16,12. Un ragazzo di 21 anni è rimasto ferito ed è stato trasportato in codice 2 all'ospedale Misericordia di Grosseto. Sul posto le ambulanze della Croce Rossa Italiana di Marina di Grosseto e della Misericordia di Castiglione della Pescaia.
Altro intervento a Monte San Savino, in località Montagnano lungo la strada provinciale 327. I telefoni della centrale di 118 hanno squillato alle 17,40 per uno scontro fra due auto in cui è rimasto ferito un ragazzo di 26 anni, trasportato in codice 2 all'ospedale cortonese della Fratta. Sono intervenuti l'ambulanza Blsd della Misericordia di Lucignano, i carabinieri di Cortona e i vigili del fuoco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI