Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Attualità lunedì 17 febbraio 2025 ore 08:27

Scuola, boom di iscrizioni nei licei

studenti

I ragazzi toscani hanno scelto scommettendo nell'istruzione liceale che ha raccolto il 57% delle preferenze. Spopola lo Scientifico



TOSCANA — Materie Stem e liceo scientifico in cima alle preferenze degli studenti toscani: è l'esito delle iscrizioni online al prossimo anno scolastico, il 2025-2026, che si sono appena concluse. Il ministero dell'istruzione e del merito ha diffuso i dati regione per regione, che rivelano come la Toscana sia in linea col trend nazionale che privilegia la scelta dei licei, Scientifico su tutti.

La preferenza è netta: i licei hanno raccolto complessivamente il 57% delle iscrizioni, con gli indirizzi scientifici unici a doppia cifra. Al ciclo scientifico tradizionale si è iscritto il 10,71% degli studenti, mentre un altro 10,06% ha preferito l'indirizzo con l'opzione Scienze Applicate. A seguire il liceo Linguistico (8,81%), menre il Classico si ferma al 3,99% sopravanzato dall'Artistico (5,49%).

Buona attrattività per gli istituti tecnici: li ha scelti il 28,72% degli iscritti, che nel 17,49% dei casi hanno opzionato gli indirizzi del Settore Tecnologico. I professionali hanno ricevuto il 14,29% delle iscrizioni, con l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica andato per la maggiore (2,58%). Di seguito la tabella completa.

Le iscrizioni all'anno scolastico 2025-2026 in Toscana

Le iscrizioni all'anno scolastico 2025-2026 in Toscana

A livello nazionale, rispetto allo scorso anno l'andamento è stato improntato alla sostanziale stabilità: "Gli istituti professionali rimangono al 12,7% del totale, mentre gli istituti tecnici registrano un leggero calo, passando dal 31,6% al 31,3%. I licei, invece, mostrano un piccolo aumento - illustra una nota del Miur - passando dal 55,63% al 56%. Il liceo del Made in Italy ha visto inoltre un incremento di circa il 10% rispetto alle iscrizioni dello scorso anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno