Cronaca martedì 11 febbraio 2025 ore 08:20
Sos, al 112 toscano oltre 2 milioni di chiamate in un anno

Nella Giornata europea che celebra il numero unico di emergenza (Nue) ecco i dati della Toscana che chiede aiuto, non sempre appropriatamente
TOSCANA — Nel corso del 2024 la Centrale unica di risposta del 112 della Toscana ha gestito 2.178.938 telefonate, effettuando una rilevante azione di filtro delle chiamate improprie (non di emergenza) che sono risultate pari al 50% del totale delle richieste.
Il tempo medio di risposta è stato inferiore ai 4 secondi e la durata media della singola chiamata è stata di circa 40 secondi.
I dati sul flusso di Sos lanciati al 112 lo scorso anno sono stati diffusi dalla prefettura di Firenze in occasione della Giornata europea celebrativa del Numero unico di emergenza (Nue) europeo 1 1 2 (uno-uno-due).
Il 112 Day è stato istituito nel 2009 da Parlamento europeo, Consiglio dell'Ue e Commissione europea con una dichiarazione congiunta. Il Servizio di 112 permette oggi a 48 milioni di cittadini, di chiedere soccorso da rete fissa o da rete mobile di tipo sanitario, in mare o a forze di polizia e vigili del fuoco.
La chiamata è raccolta dalla centrale che, svolte le verifiche, la inoltra coi dati di localizzazione del chiamante e del tipo di soccorso alla sala operativa più idonea per gestire l'intervento immediato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI