Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE16°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giamaica, la distruzione dopo il passaggio l'uragano Melissa nelle immagini del drone
Giamaica, la distruzione dopo il passaggio l'uragano Melissa nelle immagini del drone

Attualità lunedì 09 giugno 2025 ore 19:00

Temperature estive, bel tempo e cielo "giallastro"

Proseguono le giornate soleggiate e calde, mentre nelle prossime si disperderanno le polveri provenienti dagli incendi avvenuti in Canada



TOSCANA — Anche la settimana che si apre oggi, lunedì 9 Giugno, sarà verosimilmente all'insegna del bel tempo. Lo spiegano le previsioni di Lamma, il consorzio della Regione Toscana che anticipa il consolidamento del promontorio di alta pressione in Europa meridionale e spiega il perché del cielo "giallastro" dei giorni scorsi.

Innanzitutto, l'alta pressione: questa si protrarrà anche nelle prossime ore e favorirà il rialzo termico, con le temperature che domani, martedì 10 Giugno, potranno arrivare anche a 34 gradi lungo le coste. Per quanto riguarda le zone interne, invece, saranno maggiormente contenute.

Il tempo resterà stabile e soleggiato, tipicamente estivo, con anche le temperature minime in risalita, ma comunque contenute per via del tasso di umidità.

Si risolverà invece nelle prossime 24-48 ore il fenomeno del cielo "giallastro", particolarmente visibile soprattutto nell'Italia centro-settentrionale. Ciò, come spiegato da Lamma, è stato causato in particolare da polveri provenienti dagli incendi del Canada, a più di 7mila chilometri di distanza dall'Italia.

"Vasti incendi da giorni stanno interessando parte del Canada centrale - hanno scritto da Lamma - la loro estensione è tale da produrre emissioni così grandi da essere prese in carico dalla corrente a getto polare e trascinate fino in Europa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno