Attualità domenica 01 settembre 2024 ore 14:38
Temporali vento e grandine, allerta sulla costa
Le previsioni meteo annunciano instabilità con infiltrazioni d'aria fresca in quota pronte a provocare fenomeni anche di forte intensità
TOSCANA — Settembre arriva e debutta all'insegna del tempo instabile, con infiltrazioni di aria fresca in quota a determinare condizioni di instabilità che già oggi potranno dare origine a isolati rovesci e brevi temporali sui rilievi e, localmente, sulle zone orientali.
Ma è nella giornata di domani, che i fenomeni tenderanno a farsi più intensi, con temporali forti che interesseranno soprattutto la costa centro-meridionale e le aree interne a ridosso, e le isole dell’arcipelago.
Per questo, la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino d'allerta con codice giallo che proprio domani sarà in vigore dalle 6 alle fino alle 18.
Lo scenario è caratterizzato da un’elevata incertezza previsionale e perciò la protezione civile raccomanda particolare attenzione a possibili effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e alle raffiche di vento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI