Attualità martedì 01 ottobre 2024 ore 18:30
Tre città toscane tra le più naturali d'Italia
Pistoia, Lucca e Massa nella top ten della classifica stilata in base all’impatto delle attività umane sull’ambiente naturale
TOSCANA — Ci sono anche tre città toscane tra i capoluoghi di provincia Italiani più naturali d'Italia. Si tratta di Pistoia, Lucca e Massa, che si posizionano rispettivamente al sesto, ottavo e nono posto nella classifica stilata da 3Bee in occasione della giornata mondiale dell'habitat.
La classifica dei 112 capoluoghi di provincia italiani si basa sul parametro di abbondanza media di specie per uso del suolo indiretta (Msa Land Use), un indicatore dell’integrità della biodiversità locale utilizzato per valutare l’impatto delle attività umane sull’ambiente naturale. Il parametro Msa è calcolato confrontando l'abbondanza delle specie in una zona con la loro abbondanza in un ambiente totalmente naturale (non coinvolto da attività umane). L’Msa varia da 0 a 1, dove 1 indica che la distribuzione delle specie nella zona in analisi è completamente intatta, mentre 0 indica una regione o area totalmente antropizzata e artificiale.
Pistoia, Lucca e Massa hanno totalizzato un punteggio compreso tra 0.85 e 0.87.
Ecco come si posizionano gli altri capoluoghi di provincia toscani:
Carrara è 15esima con 0.83, Arezzo è 21esima con un punteggio di 0.82, Livorno è 32esima con 0.77, Siena 43esima con 0.73, Pisa 54esima con 0.65, Firenze 68esima con 0.56, Prato è 71esima con 0.55, Grosseto è 78esima con 0.52.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI