Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 10 luglio 2023 ore 11:30

Immatricolazioni, due università toscane tra le più gettonate

Ricerca sull'anno accademico 2022/2023 in merito ai nuovi iscritti. Si tratta di atenei che rientrano tra i maggiori in Italia



TOSCANA — Due le università toscane che nel 2022/2023, quindi nell'anno accademico che volge al termine, hanno registrato il maggior numero di immatricolazioni. A rilevarlo una ricerca pubblicata dal Censis che a livello nazionale ha registrato un +2,2% di nuova iscrizioni agli atenei ma dall'altra faccia della medaglia anche un maggior numero di studenti che lascia dopo il primo anno.

Tornando ai dati, tra i mega atenei, l'Università di Pisa si trova al quarto posto mentre quella di Firenze al quinto. Nei primi tre gradini ci sono l'Alma Mater di Bologna, poi l'università di Padova e la Sapienza di Roma. In quarta posizione invece troviamo la Statale di Milano.

La classificazione si è basata su precisi indicatori: servizi, borse, strutture, comunicazione e servizi digitali, internazionalizzazione, occupablità. Quindi dagli esperti è poi stata tracciata una media sui punteggi ottenuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno