Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 24 febbraio 2018 ore 20:00

Toscana congelata dal Buran, scatta l'allerta neve

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta gialla su tutta la regione. Stop ai mezzi pesanti in autostrada



TOSCANA — Il sole del sabato non deve creare illusioni. Le previsioni dicono che domani sarà una domenica ghiacciata e la sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana ha diramato l'allerta gialla su tutto il territorio regionale per i rischi connessi al vento e alla neve. Neve che, è confermato, arriverà anche a quote di pianura e in città. L'allerta neve scatterà alla mezzanotte di oggi fino alla stessa ora di domani. Quella per il vento, invece, è scattata alle 13 di oggi sulle zone centrali della Toscana.

A causare l'ondata di maltempo, il flusso di correnti orientali che dovuto a un'area di bassa pressione sul Tirreno e l'ingresso di aria fredda dall'Europa orientale.

Per quanto riguarda il vento, tra oggi e domani sono previste forti raffiche di grecale che toccheranno i 70 chilometri orari sull'arcipelago, i 60 nelle zone interne e gli 80 in Appennino. 

La neve, invece, toccherà i 25 centimetri a quote di montagna, i 10 a quote collinari e i 2 centimetri in pianura. Le nevicate più intense sono attese in Appennino e andranno ad attenuarsi nella serata di domani.

Critica anche la situazione del mare, molto mosso al largo.

L'Ait, Autorità Idrica Toscana, ha fatto sapere di aver invitato tutti i gestori idrici della Toscana a prendere le dovute precauzioni per evitare disservizi causati dal freddo. L'Autorità, si legge, segnala di ritenere "opportuno che siano potenziati i servizi di contatto verso l'utenza, in particolare i call center e i servizi telefonici per i guasti. Inoltre deve essere data massima operatività alle squadre di pronto intervento".  Consigli anche per gli utenti a cui "si raccomanda di proteggere i contatori dell'acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, perevitarne la rottura a causa del gelo". 

Previsti disagi anche sulle autostrade. In particolare, nella mattinata di domani, informa Autostrade per l'Italia, la neve è attesa tra Parma e Firenze tra Incisa e Chiusi ma anche sull'A14 tra Bologna e Pesaro. Per questo, oltre a raccomandare di mettersi in viaggio solo se necessario, la società spiega anche di aver già attivato il piano antineve e di aver limitato la circolazione dei mezzi pesanti sopra le 7,5t.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca