Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 12 maggio 2014 ore 16:30

Tpl, entra nel vivo la gara per il gestore unico

Servizio di Elisabetta Matini

La giunta regionale ha dato il via libera al bando per la rivoluzione 'gentile' nel trasporto pubblico locale toscano. Buste aperte entro settembre



FIRENZE — Nelle prossime tre settimane gli uffici regionali  spediranno gli inviti alle otto società o raggruppamenti di imprese che ormai da tempo hanno presentato le manifestazioni di interesse. Poi arriveranno le buste con le offerte che, entro settembre, saranno aperte per decretare il vincitore. La Regione conta di avviare la nuova gestione unica dal primo gennaio 2015.
Il nuovo maxi-bando, della durata di 9 anni contro un corrispettivo di circa 3 miliardi di euro, prevede nei primi due anni la copertura di 110 milioni di km in tutta la Toscana (di cui 4 milioni nelle zone di montagna o poco popolate). Il terzo anno i km coperti scenderanno a 108 milioni di cui 9,5 sempre nelle zone a domanda debole. E' previsto un rafforzamento del servizio nelle zone urbane e suburbane da 40 milioni di chilometri all'anno a 46. Ai piccoli comuni con almeno 1000 abitanti saranno garantiti dai 4 ai 6 collegamenti quotidiani, per quelli ancora piu' piccoli saranno studiate altre forme di servizio.
La garanzia dell'occupazione nel passaggio dai vecchi gestori del servizio tpl a quello unico sarà garantito creando una nuova figura professionale, l'operatore qualificato per la mobilità, abilitato ai controlli contro l'evasione, all'informazione dei viaggiatori e all'assistenza ai disabili. Per la formazione di questi nuovi operatori il bando ha stanziato 81,5 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno