Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Monitor Consiglio giovedì 20 aprile 2023 ore 13:13 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Treno deragliato, pessima gestione dell'emergenza

Giovani Galli e Massimiliano Baldini
Giovanni Galli e Massimiliano Baldini

"Pendolari costretti a veri e propri assalti ai bus sostitutivi"



FIRENZE — “Proprio ieri - afferma Massimiliano Baldini, Consigliere regionale della Lega - l’Assessore Baccelli aveva risposto ad una mia interrogazione riguardo ad un fatto avvenuto recentemente alla stazione di Viareggio che aveva avuto come protagonista un treno merci; episodio diverso da quello capitato alle porte di Firenze, ma ugualmente significativo di come ci si debba approcciare con molta attenzione alla delicata tematica".

“Fortunatamente - prosegue Baldini, unitamente al collega Giovanni Galli - non ci sono stati feriti ma, ovviamente, la circolazione è stata interrotta (Italia spaccata in due) con evidenti problemi per i tanti pendolari a cui va la nostra solidarietà".

“Ci riferiscono, purtroppo, di problematiche piuttosto palesi riguardanti i mezzi sostitutivi messi in campo che non sarebbero stati sufficienti - precisano gli esponenti leghisti - Apprendiamo, infatti, di vere e proprie affannose corse per salire sui bus, con tanto di spintoni da parte di persone già piuttosto esasperate dai forti ritardi accumulati”.

“Chiaro che un incidente non si possa prevedere, ma ci pare (e non è, purtroppo, la prima volta) che ci sia stata una certa disorganizzazione.” sottolineano Galli e Baldini.

“A tal proposito, dunque, chiederemo un report dettagliato sulla quantità dei mezzi alternativi e la frequenza dei bus sostitutivi impiegati, interpellando lo stesso Assessore Baccelli che invitiamo nuovamente, a parte il fatto in oggetto, ad essere maggiormente incisivo nei confronti di chi gestisce la rete ferroviaria in Toscana; gli ricordiamo che ci sono delle penali nel contratto di servizio e quindi anche stavolta se ne starà in silenzio come sua consuetudine quando ci sono pesanti disagi per i passeggeri, oppure uscirà finalmente dal torpore?" chiedono i rappresentanti della Lega.

"Nel nodo di Firenze, come riferisce una nota del Mit, c’è un problema legato alla presenza di binari normali vicini a quelli dell’alta velocità, situazione che verrà risolta da un sottopasso i cui lavori partiranno a maggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno