Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Giovedì 05 Giugno 2014 ore 13:11

Treno in fiamme in galleria ma è una simulazione

Servizio di Elena Guidieri

Nella notte tra il 6 e 7 giugno si terrà un'esercitazione, organizzata dalla Prefettura, sulla linea Firenze-Faenza nella galleria di Pratolino.



FIRENZE — L'obiettivo dell'esercitazione "Faentina 2014" è di collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di soccorso dei viaggiatori previsto da un apposito piano di emergenza approvato in questi giorni. Il piano è improntato su un più veloce sistema comunicazione tra i soggetti coinvolti nelle operazioni di soccorso: vigili del fuoco, protezione civile, 118, Rfi. Quella che andrà in scena tra le 22.30 del 6 giugno e le 3 del mattino del 7 giugno, sarà una simulazione di una vera e propria situazione d'emergenza. Alla base dell'operazione, l'ipotesi che su un treno regionale, mentre percorre la galleria di Pratolino (lunga oltre 3 km), si sviluppi un principio di incendio a causa di un'avaria al sistema frenante. Ad azionare il freno d'emergenza sarà uno dei viaggiatori, individuato tra i volontari. A quel punto ci sarà ci sarà una complessa catena di interventi in una galleria poco illuminata, priva di uscite di sicurezza, a un solo binario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato investito mentre si trovava a piedi. Soccorso sul posto in condizioni disperate, è deceduto durante la corsa verso l'ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità