Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 agosto 2014 ore 16:36

Troppa pioggia, slitta la vendemmia nel pisano

Le aziende vinicole della zona hanno deciso di rimandare a settembre la raccolta a causa della troppa pioggia. Ma la qualità del vino sarà ottima



PONTEDERA — Vendemmia rimandata a settembre in Valdera, Valdarno e Valdicecina per le troppe precipitazioni che hanno caratterizzato l'estate.
Lo hanno deciso le aziende vitivinicole della provincia di Pisa che hanno già selezionato circa 900 persone attraverso i centri per l'impiego o con il passaggio dai centri Informagiovani per la produzione del vino.
''Per ogni grappolo di uva raccolto - spiega la Confederazione degli agricoltori pisani - si attivano ben 18 settori di lavoro dall'industria di trasformazione al commercio: dal vetro per bicchieri e bottiglie alla lavorazione del sughero per tappi, continuando con trasporti, accessori ed enoturismo. Con la crisi e' aumentata la presenza di italiani, soprattutto giovani e donne rispetto agli extracomunitari''.
In crescita soprattutto il numero di donne, che rappresentano ora il 40% circa della forza lavoro; molte le studentesse che vedono nella vendemmia un'interessante opportunità di guadagno. Il tutto a fronte di un calo di impiego della manodopera straniera che scende sotto il 20%.

Secondo le previsioni delle aziende del settore si registrerà anche un calo della produzione quest'anno, ma secondo il direttore di Confagricoltura Pisa, Massimo Terreni ''la qualità si profila ottima''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno