Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE21°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Zanni e il bronzo: «Dedico la medaglia a mio nonno, era con me in gara»

Lavoro giovedì 16 ottobre 2014 ore 16:01

Trw, gli operai occupano la fabbrica

Foto da www.senzasoste.it

I circa 500 lavoratori da mezzanotte in assemblea permanente. Bloccata la produzione. La Fiom: "Pronti ad andare avanti a oltranza con la protesta"



LIVORNO — Vogliono garanzie sul futuro della fabbrica e sui suoi livelli occupazionali. E chiedono che la proprietà metta a tacere ufficialmente le voci di una prossima dismissione dello stabilimento di Livorno.

Per questo i lavoratori della Trw (azienda di componentistica auto che occupa 413 persone in maniera diretta e altre decine attraverso l'indotto) hanno deciso da ieri sera di scendere in assemblea permanente, occupando la fabbrica e bloccandone tutta l'attività. Una protesta clamorosa che, spiega il segretario provinciale della Fiom-Cgil Luciano Gabrielli "siamo pronti a portare avanti ad oltranza se non arriveranno le risposte che chiediamo".

Il Gruppo Trw nelle settimane scorse è stato acquisito dalla Zf e domani è previsto un incontro nella cittadina labronica tra i vertici dell'azienda e i sindacati che dovrebbe avere all'ordine del giorno proprio il futuro piano industriale della multinazionale. 

Lo stabilimento di Livorno, che produce all'80% per il Gruppo Fiat e la restante parte per altri gruppi del settore dell'automotive, ha visto da tempo diminuire in maniera consistente i volumi produttivi e gli investimenti, ragione per la quale gli operai sono al momento in contratto di solidarietà dopo anni di ricorso anche ad altri ammortizzatori sociali.

Della vicenda si è interessato anche l'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini che ha chiesto al governo di monitorare la situazione attraverso l'apertura di un tavolo nazionale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un giovane che abitava a Ponte Buggianese. Feriti anche il conducente dell'auto e un ragazza sbalzata fuori dall'abitacolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca