Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Monitor Consiglio mercoledì 20 settembre 2023 ore 16:53 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Tumulare le ceneri degli animali insieme ai proprietari deceduti

Andrea Ulmi
Andrea Ulmi

"Illustrata in Terza Commissione una proposta di modifica alla legge regionale del 2004 sugli animali di affezione



FIRENZE — “Un legame forte in vita che è giusto che prosegua anche dopo la morte. Per questa ragione ho proposto una modifica alla legge regionale n.29 del 2004 per permettere di tumulare le ceneri dell’animale d’affezione insieme a quelle del padrone deceduto” dichiara il Vicepresidente e Consigliere regionale della Lega Andrea Ulmi dopo aver illustrato in Terza Commissione la sua proposta.

“Se questa modifica verrà approvata, e conto che lo sia, cani, gatti o altri animali potranno restare accanto al padrone anche dopo la morte, riposando nello stesso luogo di sepoltura - afferma Ulmi - La società odierna già nel modo della definizione dell’animale, cioè da ‘affezione’, denota una sensibilità crescente che è maturata nel corso degli anni. Oggi, e lo dico da proprietario di un cane che ha provato la gioia di condividerne la quotidianità ma anche il dolore della perdita, l’animale da affezione fa ormai parte della famiglia e tutte le normative che ne regolano la vita tendono a garantirne il benessere". 

"Molti proprietari sarebbero ben felici di poter riposare con il loro amico o i loro amici, potendone tumulare le ceneri, che molto spesso vengono conservate e custodite nello stesso luogo di sepoltura dopo che questi sono deceduti. Da qui la proposta - sottolinea il consigliere regionale leghista - Crediamo che questa modifica rappresenti un vero e proprio atto di civiltà verso la persona e verso l’animale, che in molti casi aiuta anche a lenire il dolore provato per la perdita. Con la consapevolezza che un giorno potranno riposare insieme”. 

"Una proposta di Legge su cui, nelle relazioni tecniche effettuate prima di arrivare in Commissione, non sono state rilevate criticità - conclude Ulmi - Auspico che l’iter proceda spedito e che non trovi ostacoli, anche perché non credo che su questo tema ci siano strumentalizzazioni di tipo politico, ma semmai un consenso unanime, in particolare da parte di chi possiede un animale e sa l’affetto che questo sa dare e il legame che si crea con il proprietario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno