Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 agosto 2022 ore 10:54

Nella campagna toscana Ferragosto da tutto esaurito

campagna

Impennata di presenze addirittura al di sopra dei numeri registrati dalle città d'arte: così il popolo dei vacanzieri spinge avanti il turismo rurale



TOSCANA — Fra i turisti vola alto, anzi altissimo la campagna toscana con un tutto esaurito negli agriturismi per il Ferragosto alle porte. Nei primi 5 mesi del 2022 il turismo rurale ha fatto da traino alla ripresa del comparto col 245% in più di presenze rispetto allo stesso periodo del 2021, battendo addirittura le città d'arte la cui ripresa è stata pur assolutamente significativa col +243,8%.

A trascinare il rimbalzo della campagna sono stati gli agriturismi, di cui la Toscana è la regione leader a livello nazionale con 5.400 strutture e 89mila posti letto, con il +166,8% di presenze. La tendenza è confermata per il Ferragosto alle porte che segna il tutto esaurito sull'intero territorio regionale soprattutto per le presenze dei turisti stranieri.

I dati sono messi in fila da Coldiretti Toscana e Terranostra che elaborano le cifre rilevate da Irpet, e vedono in Toscana un contesto di ripresa generale con un complessivo +172,2% e il +506,7% di turisti stranieri. Il volume d'affari? Solo per i pernottamenti si parla di 300 milioni di euro l'anno, con il 60% delle presenze che si concentra fra Luglio a Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno