Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 19:19

Turismo "No alla deregolamentazione selvaggia"

Andrea Giannetti - Confindustria Assotravel - VIDEO

Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Alleanza delle Cooperative chiedono alla Regione alcune modifiche al Testo Unico per la Toscana



FIRENZE — Il documento che riassume le osservazioni messe a punto dalle associazioni di categoria toscane al Testo unico sul turismo della Regione è stato presentato a Firenze. Il Testo unico, già approvato dalla giunta regionale, è attualmente all'esame del consiglio.

I temi al centro delle modifiche richieste dalle associazioni riguardano l'albergo diffuso, le cabina di regia, le case per le ferie, gli ostelli e i rifugi escursionistici, gli appatamenti e le case-vacanza, le locazioni turistiche, le agenzie di viaggio, le guide turistiche, la semplificazione amministrativa e la chiarezza normativa e interprerativa.

Secondo i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Alleanza delle cooperative, l'impegno politico della Regione per far emergere il lavoro nero e le imprese del sommerso non può bastare.

"Vorremmo che la nuova legge scongiurasse all'origine la creazione di attività di confine - si legge in una nota congiunta - e che definisse regole uguali per tutti, certezza dei controlli per il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale, equa ripartizione ed applicazione delle imposte".

Il documento delle associazioni insiste sul superamento delle attività non professionali e sulla necessità di includere nel testo anche le locazioni turistiche e gli agriturismi nonchè di tutelare le professioni turistiche.

"Le barriere all'ingresso nel mercato - scrivono Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Alleanza per le cooperative - si combattono con la semplificazione amministrativa e non con la deregolamentazione selvaggia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Franco Marinoni - Confcommercio - VIDEO
Massimo Biagioni - Confesercenti - VIDEO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Elezioni