Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 19:19

Turismo "No alla deregolamentazione selvaggia"

Andrea Giannetti - Confindustria Assotravel - VIDEO

Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Alleanza delle Cooperative chiedono alla Regione alcune modifiche al Testo Unico per la Toscana



FIRENZE — Il documento che riassume le osservazioni messe a punto dalle associazioni di categoria toscane al Testo unico sul turismo della Regione è stato presentato a Firenze. Il Testo unico, già approvato dalla giunta regionale, è attualmente all'esame del consiglio.

I temi al centro delle modifiche richieste dalle associazioni riguardano l'albergo diffuso, le cabina di regia, le case per le ferie, gli ostelli e i rifugi escursionistici, gli appatamenti e le case-vacanza, le locazioni turistiche, le agenzie di viaggio, le guide turistiche, la semplificazione amministrativa e la chiarezza normativa e interprerativa.

Secondo i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Alleanza delle cooperative, l'impegno politico della Regione per far emergere il lavoro nero e le imprese del sommerso non può bastare.

"Vorremmo che la nuova legge scongiurasse all'origine la creazione di attività di confine - si legge in una nota congiunta - e che definisse regole uguali per tutti, certezza dei controlli per il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale, equa ripartizione ed applicazione delle imposte".

Il documento delle associazioni insiste sul superamento delle attività non professionali e sulla necessità di includere nel testo anche le locazioni turistiche e gli agriturismi nonchè di tutelare le professioni turistiche.

"Le barriere all'ingresso nel mercato - scrivono Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Alleanza per le cooperative - si combattono con la semplificazione amministrativa e non con la deregolamentazione selvaggia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Franco Marinoni - Confcommercio - VIDEO
Massimo Biagioni - Confesercenti - VIDEO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno