Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Monitor Consiglio lunedì 20 marzo 2023 ore 19:55 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Tutelare il territorio e i cittadini, servono maggiori risorse nel 2023

Andrea Pieroni
Andrea Pieroni

Il consigliere regionale Pd, Andrea Pieroni, con una mozione sollecita la Giunta regionale a destinare ulteriori risorse alla difesa del suolo per finanziare progetti presentati da Comuni, Province, Consorzi di Bonifica e Genio Civile.



FIRENZE — "La difesa del suolo è un tema di primaria importanza per la salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio naturale toscano, per la tutela della sicurezza dei cittadini e per lo sviluppo di nuove attività economiche e produttive - dichiara Andrea Pieroni, consigliere regionale Pd - Prevenzione e manutenzione per contrastare il rischio idraulico e idrogeologico, negli anni, hanno assunto una sempre maggiore centralità e urgenza. Soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici e degli eventi atmosferici che hanno colpito anche la nostra regione; frane e alluvioni hanno avuto conseguenze talvolta molto gravi per i sistemi naturali e per le persone". 

"Con una mozione chiedo alla Giunta regionale di destinare, nell’anno in corso, le risorse necessarie per predisporre il Documento Operativo per la Difesa del Suolo (DODS) al fine di finanziare progetti destinati alla difesa del suolo e alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, presentati da Comuni, Province, Consorzi di Bonifica e Genio Civile - prosegue Pieroni -Tali risorse sono necessarie anche per far fronte alle progettazioni di opere individuate dal DODS per le annualità 2021 e 2022. Tenuto conto anche dei rincari dei prezzi, stimati in circa 5-6 milioni di euro”.

“La Regione Toscana ha sempre alimentato annualmente, con nuove risorse finanziarie, la fase di progettazione e di realizzazione degli interventi inseriti nel DODS, con particolare attenzione ai comuni di piccola/media dimensione - conclude Pieroni - La difesa del suolo rappresenta un capitolo centrale nelle politiche di prevenzione e di tutela dell’ambiente dei nostri territori sulle quali sarà necessario investire sempre di più”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità