Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 03 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio nel Messinese, strade allagate e persone intrappolate nelle auto

Cronaca giovedì 23 giugno 2016 ore 07:32

Ucciso dalla catasta di legna durante un trekking

Era milanese l'adolescente travolto da una catasta di tronchi in un bosco dell'aretino. Era in gita con l'associazione trekking di Novate Milanese



PRATOVECCHIO-STIA — La vittima si chiamava Giacomo Brancadoro, aveva 12 anni, era nato a Legnano ma abitava con la famiglia a Milano. L'incidente è avvenuto in un bosco di Montalto, lungo il torrente Oia, a pochi chilometri dal paese di Papiano. 

Stando ai primi accertamenti, a provocare il crollo della catasta sarebbero stati alcuni ragazzi del gruppo salendoci sopra per gioco. Improvvisamente i tronchi e il legname hanno cominciato a muoversi e infine sono franati, travolgendo il dodicenne e un suo compagno di poco più grande. Quest'ultimo si è procurato una frattura a una caviglia e alcune contusioni.

La tragedia è avvenuta in una zona impervia e isolata che ha reso molto difficoltose le operazioni di soccorso, messe in atto da vigili del fuoco, 118, volontari e forze dell'ordine, Entrambi i ragazzi sono stati recuperati  e trasferiti in elicottero all'ospedale Meyer di Firenze. Per Giacomo però non c'è stato niente da fare. I genitori sono arrivati al Meyer nella serata di ieri.

I due adolescenti coinvolti nell'incidente si trovavano in Toscana con l'associazione trekking di Novate Milanese, specializzata in vacanze avventurose nella natura per bambini e ragazzi. L'associazione ha sospeso immediatamente le sue attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno