Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE15°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 28 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Arte domenica 02 ottobre 2016 ore 07:00

Fonderia abbandonata diventa officina di idee

Foto da Facebook "Officina delle idee"

Un esempio di rigenerazione urbana, ma anche sociale e culturale con il contributo della Regione nasce l'Officina delle idee di Follonica



FOLLONICA — Una fonderia che produceva ghisa, oramai abbandonata, è diventata il fulcro della ricerca artistica di Follonica: edifici, laboratori e fabbriche dell'ex-Ilva recuperate sono diventate polo culturale e luogo di arte contemporanea a ridosso del centro cittadino da zona industriale inutilizzata che erano, dismesse dagli anni Sessanta. 

Un esempio di rigenerazione urbana, ma anche sociale e culturale. L'Officina delle idee di Follonica sono infatti uno dei progetti finanziati con le risorse di "Toscanaincontemporanea2016", il bando per valorizzare i giovani artisti under35 e per promuovere la formazione degli studenti delle scuole toscane, oltreché ampliare il pubblico che si avvicina al mondo dell'arte contemporanea.

E la vice presidente ed assessore alla cultura Monica Barni è andata a Follonica, dove ha partecipato ad un convegno dell'Officina delle Idee. 

"Memoria e contemporaneità sono un binomio che diventa utile indicazione per la sfida di chi oggi governa la Toscana, Comuni compresi - ha sottolineato - Con "Toscanaincontemporanea" abbiamo voluto promuovere progetti di qualità per valorizzare e promuovere i giovani artisti che operano sul territorio, oltre ad avvicinare altri giovani all'arte contemporanea da spettatori e fruitori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel giro di 24 ore su strade e autostrade della Toscana tre uomini hanno perso la vita. In giornata anche altri incidenti con feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca