Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 16:02

Università di Firenze, al via l'anno accademico

Servizio di Serena Margheri

Tradizionale cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per l'inaugurazione del nuovo anno accademico. Il ruolo dei giovani



FIRENZE — Ricambio generazionale tra i professori, competizione internazionale, nella didattica e nella ricerca, orientamento degli studenti e dei neolaureati: sono questi i punti toccati dal rettore dell'Ateneo fiorentino Alberto Tesi durante il suo ultimo discorso da rettore perché in scadenza di mandato. Alcuni giornali locali danno per successori uno tra questi nomi: Luigi Dei, direttore di Chimica; Saverio Mecca, capo dipartimento di Architettura; Elisabetta Cerbai, prorettrice; Bernardo Sordi, docente di Giurisprudenza.

Tesi nella sua relazione ha sottolineato come sia importante oggi per le Università il ruolo dei giovani.

"Il sistema universitario soffre di un clima di incertezze e potrà cambiare solo se le università riusciranno ad essere considerate come investimento strategico e non una spesa", ha concluso Tesi nella sua relazione.

La ricerca scientifica, punto di forza dell'Ateneo fiorentino, guarda sempre più verso un orizzonte internazionale andando ad insistere nella didattica, una matricola su dieci non è residente in Italia. Altro punto è lo sviluppo del rapporto tra l'Università e il sistema produttivo. Negli ultimi quattro anni l'Incubatore Universitario ha dato la possibilità di avviare progetti di impresa per oltre 350 giovani ricercatori e ha dato il via a 24 nuove imprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno