Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:18 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 27 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini dal drone della frana di Ischia

Arte lunedì 23 febbraio 2015 ore 13:13

Un'opera di Talani a Berlino

E' una statuta di bronzo di tre metri che rappresenta un viaggiatore è l'omaggio dell'Italia per i 25 anni della caduta del muro di Berlino



FIRENZE — Per i festeggiamenti dei 25 anni della caduta del muro e Berlino accoglie l'opera dell'artista toscano Giampaolo Talani. L'opera sarà inaugurata il 25 febbraio nella Washingtonplatz, la grande piazza di fronte alla stazione ferroviaria di Berlino, la Hauptbahnof. 

La nuova opera, una figura umana con la valigia e la consueta cravatta di bronzo 'al vento', sarà collocata a pochi passi dal fiume Sprea, di fronte alla Cancelleria Federale ed il Bundestag che sorgono sull'altra riva del fiume. Di Talani anche "L'Uomo che salva il Mare" di recente collocazione all'Isola del Giglio, omaggio ai soccorritori e alle vittime della Costa Concordia, "Il Marinaio" di San Vincenzo e il busto di Giuseppe Garibaldi eseguito per il Quirinale.

Nel 2009 in occasione del ventennale della caduta del Muro, Talani fu l'unico artista straniero che aprì la kermesse con la sua installazione "Die Mauer - Gli ombrelli della liberta". Quella del viaggiatore e del viaggio è un tema caro a Talani: suo il grande affresco alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze, a cui è ispirato il bronzo berlinese intitolato "Partenza", e l'opera la Rosa dei Venti in quella di Santa Lucia a Venezia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati soccorsi dal personale sanitario del 118, i medici hanno dovuto constatare il decesso della donna e successivamente quello dell'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità