Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 10:47

Uragano è emergenza, parchi e immobili distrutti

È stato un evento eccezionale per la quantità di acqua caduta e le forti raffiche di vento lungo l’Arno da Ponte da Verrazzano fino a Rovezzano



FIRENZE — “È stato un evento eccezionale per la quantità di acqua caduta in un’area circoscritta lungo l’Arno a monte di Ponte da Verrazzano fino a Rovezzano - ha spiegato il sindaco -. Quarantacinque millimetri di pioggia in 45 minuti, 60mila fulmini e un vento fortissimo che ha abbattuto oltre 300 alberi e provocato oltre 10 feriti. Sono state 80 le squadre al lavoro per oltre 200 uomini concentrati nella zona colpita, dove sei scuole e sette impianti sportivi risultano danneggiati”.

Il sindaco Dario Nardella ha fatto il punto insieme al vicesindaco Cristina Giachi, gli assessori, il comandante della Polizia municipale Andrea Seniga, i tecnici e tutti i componenti dell’Unità di crisi.

Ventotto le famiglie evacuate, in parte sistemati autonomamente è in parte ospitati in alberghi individuati dal Comune.

Per la viabilità, resta soltanto la chiusura di lungarno Colombo dove sono caduti 170 alberi di cui 50 pini. “Ho concordato con il presidente della Regione Enrico Rossi la richiesta dello stato di emergenza - ha continuato - e ho già parlato con i sottosegretari Luca Lotti e Claudio De Vincenti perché sia discusso quanto prima nel Consiglio dei ministri”.
Intanto nella seduta della giunta è stato deciso che non sarà dovuto nessun pagamento Cosap per i ponteggi finalizzati al ripristino degli immobili danneggiati.
“Ringrazio i tanti cittadini che si sono impegnati per dare una mano. Abbiamo attivato la campagna ‘ioaiutofirenze’ per trovare finanziamenti per il ripristino dei parchi danneggiati. E domani anche i profughi ospiti della Regione e in particolari quelli che sono a Firenze, tramite la prefettura, daranno una mano. Saranno tutti assicurato e utilizzati in particolare per il ripristino del verde pubblico”, ha concluso il sindaco Nardella.

Ecco una prima stima dei danni redatta dal Comune di Firenze:

Alberi e Parchi: totale alberi pubblici abbattuti o gravemente danneggiati totale 330. Le situazioni più critiche sono il Parco Anconella, 50 pini abbattuti o gravemente danneggiati su 53, 100 tra pioppi e robinie, quindi due terzi degli alberi del parco e lungarno Colombo, nel tratto da Ponte a Verrazzano a largo De Gasperi caduti o gravemente danneggiati 50 pini su 120 più oltre 100 tra tigli e altri specie di alberi. A questi si aggiungono una trentina nelle zone limitrofe e altrettanti nell’area Publiacqua dell’Anconella. Accertamenti in corso nella zona di Cascine del Riccio e Ponte a Ema.

Parchi, giardini e aree verdi esterni alla scuole: critica anche la situazione nei parchi e giardini. Già chiusi il parco dell’Anconella e dell’Albereta, cui nel pomeriggio si è aggiunto anche il giardino di piazza Elia Dalla Costa. L’amministrazione invita in via precauzionale i cittadini a non frequentare i giardini del Quartieri 2 e 3. Domani sarà effettuata di una verifica puntuale della situazione in modo se necessario procedere a chiusure anche parziali delle aree verdi.

Immobili, scuole e impianti sportivi: risultano danni al cimitero del Pino (chiuso da stamani, da domani la stima dei danni, molti alberi caduti e tetti scoperchiati), la Foresteria Pertini con scuola e centro cottura, scuola Andrea Del Sarto, scuola Villani, scuola Kassel, asilo nido Palloncino, scuola materna Grifeo. Per gli impianti sportivi le situazioni più problematiche si registrano alla piscina Bellariva (anche campini) e Firenze sud; danni anche alla Canottieri Firenze Sud, Settignanese/Sancat, San Marcellino, Albereta, Campo di Sorgane.

Viabilità: rimane chiuso lungarno Colombo tra ponte da Verrazzano a largo de Gasperi (Obihall) dove sono caduti moltissimi alberi. Nei prossimi tre-quattro giorni possibile una parziale riapertura. Sottopasso del Gignoro riaperto intorno alle 18.45, stamani tutti sottopassi riaperti e ripuliti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno