Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 29 novembre 2014 ore 13:21

Vaccini, i casi sospetti in Toscana salgono a 4

Dopo l'89enne di Prato, a Firenze registrati un altro decesso e due ricoveri dopo la somministrazione del Fluad. La Regione istituisce un numero verde



FIRENZE — Il caso dell'89enne di Prato è stato il primo. Ma il numero delle possibili conseguenze registrate dai pazienti toscani dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad è destinato a crescere.

Sono infatti 4, al momento, le segnalazioni di episodi sospetti giunti al Registro di Farmaco Vigilanza della Regione Toscana per gli "eventi avversi" correlati a farmaci. Nel dettaglio, oltre all'89enne di Prato, a Firenze si è registrato il decesso di un'altra persona mentre negli altri due casi le persone che erano state vaccinate sono state ricoverate in ospedale con febbre alta e si trovano adesso a Ponte a Niccheri e Careggi.

Stando a quanto dichiarato dal medico di famiglia, la segnalazione sul secondo decesso sarebbe stata fatta solo in via precauzionale poiché avvenuta tre giorni dopo l'iniezione e comunque, stando a una prima analisi, apparentemente dovuta soltanto a cause naturali.

Le tre nuove segnalazioni sono state fatte in due casi da medici di famiglia di Firenze appartenenti all'ASL 10 e in un caso direttamente dall'ospedale di Careggi.

Intanto è già stato attivato il numero verde 800 55 60 60, che era stato preannunciato ieri dall'assessore Marroni, al quale risponde un servizio informativo capace di rispondere a tutti i possibili interrogativi dei cittadini toscani in relazione al vaccino Fluad. 

Il numero verde sarà attivo sia oggi, sabato, che domani, domenica fino alle 15. Da lunedì lo stesso numero sarà attivo tutto il giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno