Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 17:33

Vaccino gratis per gli studenti fuori sede

Una delegazione dei Giovani democratici ha incontrato l'assessore Saccardi chiedendo di estendere la copertura vaccinale contro il meningococco C



FIRENZE — A guidare la delegazione c'era Giuseppe Albora, responsabile sanità dei giovani democratici di Firenze, accompagnato da Cosimo Guccione, consigliere comunale di Firenze delegato alle politiche giovanili, e Alessio Franchino, responsabile economia e lavoro.

"Gli studenti universitari fuorisede - hanno sottolineato i componenti della delegazione - sono circa 34.000, di cui circa 8.000 a Firenze, e costituiscono il 25% della popolazione universitaria complessiva. Queste misure contribuirebbero a semplificare l'accesso alle cure mediche di base eliminando le trafile burocratiche".

Anche perché la richiesta di estensione dei servizi sanitari fatta dai Giovani democratici all'assessore regionale Stefania Saccardi non vale soltanto per il vaccino antimeningococcico. "Abbiamo richiesto di rendere fruibili a questi studenti - hanno sottolineato i ragazzi -, le prestazioni mediche di base senza la necessità di spostare il domicilio sanitario come avviene oggi, rimuovendo gli impedimenti presenti che non permettono un pieno godimento del diritto alla salute che dovrebbe essere garantito nella maniera più agevole possibile alla totalità della popolazione".

La prima ad applaudire all'iniziativa della delegazione fiorentina è un'altra giovanissima democratica, la Consigliera regionale Alessandra Nardini. "Il vaccino gratis per gli studenti fuori sede è davvero una bella notizia - ha detto -. Grazie all’assessora Saccardi per aver accolto le richieste dei Giovani democratici di Firenze. E’ importante che le prestazioni mediche siano fruibili anche al di fuori del domicilio sanitario. E questo risulta di estrema importanza quando si presentano situazioni come questa, dove la necessità e l’importanza della cura non può venire dopo le questioni burocratiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno