Almodovar vince il Leone d'Oro a Venezia: «Legge sull'eutanasia in Italia? Questo è quello che chiede il mio film»
Attualità mercoledì 13 settembre 2017 ore 10:55
Addio all'ex parlamentare Morena Pagliai
Per due legislature alla Camera, poi docente di letteratura all'Università di Firenze e presidente del teatro Metastasio di Prato. Aveva 88 anni
PRATO — Morena Pagliai lascia un grande vuoto nel tessuto culturale di Prato, città che ha rappresentato in più sedi nel corso della sua vita. Autrice di numerosi saggi sul teatro, sulla lingua e sulla poesia, ha insegnato letteratura all'Università di Firenze ed è stata in Parlamento dal 1979 al 1983 dopo essere stata eletta nelle liste del PCI. Nella sua città, sempre con il PCI, è stata consigliera comunale dal 1985 al 1990.
Morena Pagliaia, che era nata nel 1929, ha ricoperto anche l'incarico di presidente del teatro Metastasio di Prato e anche in età ormai avanzata è stata anima dell'Università del Tempo Libero 'Eliana Monarca', di cui ha curato diversi cicli di lezioni.
"Con Morena Pagliai scompare un pezzo di storia politico e culturale della città - ha detto il sindaco di Prato Matteo Biffoni - non soltanto per il contributo dato nel ricoprire i ruoli istituzionali, ma anche per l''attività profusa nella diffusione della cultura con l''impegno nell''Università per il tempo libero. Alla famiglia di Morena Pagliai vanno le più sentite condoglianze mie personali e della Giunta comunale".
Oggi la camera ardente, dalle 10 alle 16, nel salone consiliare del Comune di Prato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI