Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca mercoledì 17 aprile 2019 ore 09:48

Agente penitenziario pestato da un detenuto

L'ennesima aggressione in una casa circondariale, questa volta a Prato, è stata resa nota dal sindacato Sappe, che denuncia carenze di organico



PRATO — Una nuova aggressione da parte di un detenuto nei confronti di un agente di polizia penitenziaria è stato denunciato ieri dal sindacato Sappe. Secondo quanto riferito dal sindacato nel primo pomeriggio di lunedì, all'interno della casa circondariale pratese Dogaia, un detenuto di nazionalità italiana, appartenete al circuito detentivo di alta sicurezza, "adirato a seguito di una telefonata effettuata con un proprio familiare, ha dapprima minacciato l’agente per poi passare alle vie di fatto, colpendolo con un pugno al volto e tentando ulteriormente di colpirlo una volta che questi era caduto rovinosamente a terra". 

L’intervento di altri agenti avrebbe scongiurato ulteriori gravi conseguenze, ripristinando l’ordine e la sicurezza all’interno del reparto detentivo. Ma l'agente ferito, portato in ospedale, è stato dimesso in serata con prognosi di oltre venti giorni a causa della frattura dello zigomo e sono stati disposti ulteriori controlli e accertamenti.

"Nonostante l’evento sia l’ennesimo segnale che giunge dall’Istituto pratese della Dogaia - commenta in proposito Pasquale Salemme, segretario nazionale per la Toscana del Sappe -, già in passato balzato agli onori della cronaca per medesimi fatti e gesti estremi di autolesionismo, l’Amministrazione Penitenziaria non ha posto in essere alcun provvedimento teso alla risoluzione delle problematiche rappresentate, connesse in primis alla carenza organica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno