Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 14:30

Rogo Lem, i divieti per chi vive entro 300 metri

Lo stabilimento Lem dopo l'incendio
Lo stabilimento Lem dopo l'incendio

Ordinanza del sindaco dopo il parere dell’Arpat: finestre chiuse, non sostare a lungo in giardino e non mangiare verdure dell’orto



LEVANE — Chi vive in un raggio di 300 metri dalla Lem Industries è bene che tenga chiuse le finestre, non stia troppo tempo in giardino e non mangi prodotti coltivati nell’orto di casa. Sono alcune delle regole da seguire in base all’ordinanza emessa – in via precauzionale - questa mattina dal sindaco di Bucine.

Su indicazione dell’Arpat e della Asl, è stato predisposto il provvedimento a tutela delle persone che vivono e lavorano nei dintorni dell’area industriale di Levane dove – nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi – si è sviluppato un incendio che ha distrutto parte dello stabilimento di galvanica Lem.

L’agenzia regionale per l’ambiente non ha rilevato pericoli (vedi articolo collegato) a seguito del rogo, ma a garanzia della salute pubblica ha invitato il primo cittadino a dare alcune regole in via precauzionale e che si riferiscono a un raggio di 300 metri dal luogo dell’incendio. Questa mattina Nicola Benini ha firmato l’ordinanza che prevede quattro punti:

- la popolazione residente entro 300 metri di raggio nell'area individuata da Arpat limiti la sosta nelle pertinenze esterne e l'apertura delle finestre delle abitazioni.

- i titolari delle attività produttive limitrofe all’azienda Lem, nell’ambito lavorativo, provvedano a limitare la sosta del personale nelle pertinenze esterne e a garantire l'areazione mediante sistemi meccanici previa verifica e manutenzione dell'impatto di filtrazione.

- vietato il consumo da parte dei residenti di eventuali verdure e ortaggi che vengono coltivate nella zona ad uso privato.

- tali precauzioni dovranno essere mantenute fin quando non perverranno ulteriori risultanze da parte degli enti competenti.

La violazione dell'ordinanza sarà punita con una sanzione che va da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno