Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 10 giugno 2016 ore 14:50

"Facciamo un patto alla luce del sole"

Ballottaggio, Ricci scrive a Grasso: "Sono pronto ad assumermi la mia parte di responsabilità riconoscendoti interlocutore politico di primo piano"



MONTEVARCHI — Mentre si avvicina la data del 19 giugno, giorno del ballottaggio per il Comune di Montevarchi, Paolo Ricci, candidato a sindaco per la coalizione di centro sinistra, scrive a Francesco Maria Grasso, sindaco uscente e suo "concorrente" ai tempi delle primarie. Grasso ha partecipato alle elezioni con una propria lista, "Montevarchi Democratica", raccogliendo un importante 19%. Ricci, con questa lettera, pur negando la possibilità di un apparentamento, tende una mano a Grasso riconoscendogli un importante peso politico.

"Caro Francesco, queste settimane che ci hanno visti contrapporre davanti all’elettorato costituiscono per me e, credo, anche per te una ferita personale. Continuo a ritenere che le primarie a cui abbiamo partecipato avessero sancito un risultato a cui tutti noi eravamo obbligati ad attenerci, ma non voglio riaprire una discussione che ci vede ovviamente di diverso avviso. Riconosco il rilievo del risultato elettorale della tua lista e in specie tuo personale, che ha raccolto il consenso di tanti elettori storici del centrosinistra.

Credo che tutti noi, con i partiti e i movimenti della nostra area, dobbiamo riflettere sugli errori commessi che hanno portato alla divisione delle forze progressiste e rischiano di consegnare il nostro Comune ad i partiti di destra camuffati sotto spoglie civiche. Per parte mia sono pronto ad assumermi la mia parte di responsabilità, riconoscendoti come interlocutore politico di primo piano per avviare una fase nuova della nostra città. Converrai con me che questo non può avvenire con un apparentamento al ballottaggio che avrebbe inevitabilmente il sapore di una spartizione di spazi di potere. La città ci chiede di essere garanti di un profondo rinnovamento, anche generazionale, che apra la strada a persone e energie nuove, rendendo di nuovo attrattivo l’impegno politico nel centrosinistra a chi aspira al cambiamento e all’innovazione.

Ti propongo perciò un patto alla luce del sole, nelle distinte posizioni che ci sono state assegnate dall’elettorato, per essere insieme a me garante del superamento di logiche vecchie e di vecchi gruppi di potere. Apriamo insieme la strada ai giovani e a chi scommette sul futuro. Garantiamo a Montevarchi la continuità delle buone amministrazioni degli ultimi decenni, rompiamo con il riflesso condizionato del risentimento e riportiamo serenità e fiducia nella nostra città. Non fa bene a Montevarchi e alla sinistra in particolare il condizionamento di una contrapposizione tra due componenti: aiutami a consegnare alla storia questa contrapposizione evitando che perduri nel tempo.. Sono certo, inoltre, che possiamo trovare sinergie importanti nei nostri programmi elettorali e nelle priorità amministrative. Ti propongo perciò di incontrarci pubblicamente e di avviare una riflessione serena e costruttiva nell’interesse di Montevarchi. Sono certo che sarai sensibile a questo appello perché conosco l’amore che porti verso la nostra città e sono certo che non vorrai gettare a mare una storia che hai contribuito a costruire negli ultimi decenni.

Con viva speranza"

Paolo Ricci


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno