Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, la movida di piazza Euclide: centinaia di ragazzini senza mascherina

Cronaca martedì 09 novembre 2021 ore 18:40

La truffa arriva con un sms, gli rubano 8.000 euro

Una persona al telefono
foto di repertorio

Un giovane imprenditore è stato raggirato da un falso operatore che gli ha carpito i dati bancari disponendo un bonifico a proprio favore



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Si è accorto che l’app per la gestione del servizio di home-banking, installata sul proprio smartphone, non funzionava più. Il tempo di rendersene conto che arriva al giovane imprenditore valdarnese una telefonata di un soggetto che si è presentato quale operatore del servizio clienti dell’istituto bancario di cui il valdarnese era cliente.

L’operatore, col pretesto di voler risolvere il problema tecnico, è riuscito a carpire la fiducia dell’imprenditore e a convincerlo che, di lì a breve, avrebbe ricevuto via sms le indicazioni per risolvere il malfunzionamento.

Il malfattore riusciva così a farsi consegnare, tramite l’inoltro di un link malevolo, le credenziali per la gestione del servizio di home-banking che poi ha utilizzato  per disporre un bonifico in proprio favore di circa quasi 8.000 euro, poi fortunatamente bloccato.

Quando si è accorto del prelievo, il giovane si è rivolto ai Carabinieri di Terranuova che, dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, sono infine riusciti a risalire all’identità del truffatore – un pregiudicato pugliese gravato da svariati precedenti specifici per questa modalità di truffa – che è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente ha chiesto di indossare la mascherina e lui ha reagito con una testata. L'episodio è accaduto a bordo di un autobus del trasporto locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità