Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Ad oggi l'Italia ha assegnato 11 milioni di vaccini: 3 milioni a Vietnam e Indonesia»

Attualità venerdì 20 marzo 2020 ore 12:40

​Toscana, le università posticipano le date per l’iscrizione al TFA sostegno 2020

Gli atenei di Firenze, Pisa e Siena prorogano i termini di iscrizione per la prova preselettiva così come avvenuto con tutte le Università d’italia sedi del prossimo V ciclo dei corsi di specializzazione su sostegno TFA 2020.



TOSCANA — L’emergenza coronavirus colpisce anche i prossimi corsi di specializzazione su sostegno del 2020 e in particolar modo le prove d’accesso, previsti proprio in questi mesi.

Dopo lo slittamento delle date del test preliminare al 18 e 19 maggio 2020 avvenuto tramite Decreto Ministeriale n.176 dell’11 marzo 2020, le Università si sono adoperate per apportare le dovute modifiche ai loro bandi di ammissione e posticipare anche i termini per la presentazione delle domanda di partecipazione alla prova preselettiva, considerato che le iniziali scadenze per la presentazione della domanda erano legate alle date del 2 e 3 aprile.

A causa del rinvio della prova preselettiva anche l’avvio dei corsi subirà un inevitabile slittamento. L’inizio delle lezioni, fissato per giugno sulla scia dei cicli precedenti, sarà probabilmente spostato in avanti e dunque con conseguente intensificazione degli impegni estivi, al fine di non gravare troppo sui periodi in cui ci saranno gli impegni scolastici.

Lo spostamento delle date, tuttavia, non pregiudicherà le modalità di svolgimento della prova preselettiva che rimangono uguali e non subiranno variazioni.

Con riferimento agli atenei toscani, l'Università di Pisa, con Decreto Rettorale 527/2020, ha posticipato il termine di presentazione della domanda di partecipazione al test preselettivo, ora fissato al 23 aprile 2020. Segue l’Università di Siena che, con il Decreto Rettorale 18 marzo 2020, ha provveduto anche lei allo spostamento del termine di iscrizione alla prova preselettiva fissato adesso al 1° maggio 2020. Si aspetta ancora l'Università di Firenze che dovrebbe pubblicare a breve le nuove date.

Il nuovo corso TFA sostegno porterà nelle scuole italiane 19.585 docenti di sostegno, di cui 900 nella sola Toscana. Un numero che tenterà di colmare le numerose assenze di insegnanti specializzati su sostegno all’interno degli istituti scolastici, sempre più spesso colmate da supplenze e con inevitabile abbassamento della qualità della didattica per gli alunni affetti da disabilità.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. Il piccolo ha 4 anni ed è grave. La mamma e il bimbo sono stati trasferiti con l'elisoccorso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca