Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 02 novembre 2020 ore 16:11

Graziano e Patrizia, il Covid nel libro dei figli

Graziano e Patrizia Gioli
Graziano e Patrizia Gioli

I fratelli Gioli stanno scrivendo la storia dei genitori entrambi scomparsi per Coronavirus: una testimonianza per informare sul pericolo del virus



VALDARNO — Avevano già parlato in un videomessaggio – era il 17 settembre scorso - in occasione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente. Ora pensieri e parole saranno fissati sulla carta e la loro testimonianza diventerà un libro. Un altro passo per far conoscere a tutti cosa significa prendere il Coronavirus e morirne.

Gianluca e Chiara Gioli sono i figli di Graziano e Patrizia deceduti per Covid a quindici giorni di distanza - lei il 23 marzo, lui il 9 aprile - all’ospedale di Prato dove erano stati ricoverati. Una coppia impegnata, vitale e apprezzata colpita improvvisamente e portata via dal virus durante la prima ondata della pandemia. Sono stati tra le prime vittime del Covid in Valdarno e la loro vicenda è ancora nella mente di tanti e non solo a Figline dove risiedevano e a San Giovanni dove tutti li conoscevano perché questa era la loro città del cuore.

Intervistato dal Tg3 Toscana – nell’edizione delle 14 di oggi – Gianluca Gioli ha sottolineato di aver voluto mettere, insieme alla sorella, la storia della sua famiglia “a disposizione, per informare che il pericolo c’è ed è grande. Non bisogna attendere che succeda qualcosa per avere un certo comportamento”.

“Erano persone sane e con una vita attiva, ma si sono ammalati anche loro” ha aggiunto ricordando che il padre Graziano “aveva lasciato casa in piena salute”. Dopo la tragica scomparsa dei genitori, anche i due figli hanno contratto l’infezione e sono rimasti in quarantena per più di due mesi. E Gianluca non ha nascosto di aver avuto il timore di poter avere un peggioramento “e ripercorrere” quanto accaduto al padre. I fratelli Gioli ora hanno superato le conseguenze mediche del Covid anche se cos’è stato il Covid per la loro famiglia continuerà ad accompagnarli. Ma forse in modo diverso da quando hanno deciso di fare della loro dolorosa esperienza un contributo di informazione per gli altri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca