Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE21°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 29 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella: «Il vaccino è un dovere morale e civico»

Attualità martedì 28 aprile 2020 ore 13:00

​Eletti i Consigli di frazione di Casole

Sono state rinnovate le cariche dei consigli di quartiere di Cavallano, Montagnola e Lucciana. Attesi a breve i presidenti delle altre frazioni.



CASOLE D'ELSA — La tradizione casolese è sempre stata ricca di partecipazione alla vita pubblica. Ed è così che nel 2009 furono istituiti ufficialmente i Consigli di frazione, composti da un minimo di 5 a un massimo di 7 consiglieri, i quali hanno voce in capitolo nella gestione della Res Pubblica. E in questi giorni hanno iniziato a ri-costituirsi i gruppi per l'elezione dei nuovi rappresentanti, che dovranno guidare la voce dei Consigli di quartiere del Comune di Casole d'Elsa. 

Sono risultati già eletti i Consigli di La Montagnola, Lucciana e Cavallano.Per La Montagnola è stato eletto Presidente Luciano Tari, mentre la vice-presidenza è toccata a Paola Sovali. Per Lucciana abbiamo presidente Federico Verponziani, e vice Giuseppe Sacco. Per Cavallano invece abbiamo presidente Valentina Ciolfi e vice Giacomo Burresi.

Adesso mancano i Consigli di Mensano, Monteguidi, Casole, Pievescola, Alberaia, Corsina, Il Merlo, e Orli. I Consigli di quartiere si rinnovano ad ogni legislatura, con libertà di iniziativa: molto presto ci saranno i nomi dei rinnovi degli altri consigli. 

Un qualcosa di simile a quanto avviene nelle grandi città, dove esistono le Circoscrizioni. Pur senza amministrare un bilancio proprio, i Consigli esercitano funzioni propositive e consultive, nel riferimento del proprio ambito territoriale: il presidente e i consiglieri possono presentare interrogazioni, mozioni e petizioni al sindaco e alla giunta, i quali dovranno rispondere entro 30 giorni. Vasto il campo delle materie trattate, dal bilancio alla pianificazione urbanistica, dalle opere pubbliche alle manutenzioni, all'associazionismo per passare ai servizi. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cluster è scoppiato nel Chianti dopo i festeggiamenti di un matrimonio. Decine di persone in quarantena. A renderlo noto il sindaco Baroncelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità