Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 28 maggio 2020 ore 09:26

Ape e panzerotti, così affronto la crisi da Covid

Alberto Lusini ha un'azienda nel settore catering, ma adesso non può lavorare. I panzerotti sono stati il marchio di famiglia. Un successo inatteso.



POGGIBONSI — L'idea è nata come battuta, i panzerotti erano il marchio di famiglia, l'Ape era già pronta e il successo immediato

Un lampo di genio di Alberto Lusini da anni nel settore del catering per eventi e cerimonie, parole cancellate dal Covid 19. Ma non si è perso d'animo.  La sapienza  e l'esperienza familiare nel settore food sono stati la carta vincente per ripartire.

Partiamo da lontano, questa storia inizia negli anni 80 e 90 con La Gastronomica, locale di culto per i poggibonsesi, soprattutto i giovani che l'avevano eletta a casa per merende e spuntini. Un luogo famoso e rimpianto per i suoi panzerotti succulenti, i decenni sono passati ma i ricordi restano intatti.

Questa è la benzina che ha fatto il successo dell'Ape “La Gastronomica”, un mix di novità e nostalgia che sta contagiando tutti i concittadini.

L'emergenza e le regole del contenimento hanno costretto a ripensare le attività produttive, l'esempio di Alberto è una luce di speranza nel fosco panorama locale dove molte aziende lavorano con il turismo gli eventi, sono sull'orlo del fallimento. Anche lui è del settore e dice: “prospettive per l'estate non ce ne sono, forse si può sperare per l'autunno, più sicuramente per il 2021”.

L'idea dell'Ape sta avendo un successo insperato, “decine di richieste e di ringraziamenti, una novità che allieta e non fa pensare al resto” dice orgoglioso Alberto. La postazione è sempre in movimento perchè questa è la categoria nel quale è stata inserita la sua attività, ambulante itinerante. Categoria che ogni due ore deve spostarsi da uno spazio all'altro, trasformandosi in una sorta di servizio a domicilio, raggiungendo clienti nelle aree vicino alle loro case.

La voce si è già sparsa nei comuni limitrofi che hanno già chiesto se e quando vorrà andare nelle loro piazze. La cosa che ha colpito di più Alberto è la partecipazione delle famiglie, dove i genitori spiegano ai ragazzi una sorta di lezione di storia culinaria, “Questa era la merenda dei loro genitori e viene apprezzata anche dai ragazzi di oggi”.

Un piccolo segnale, che ci insegna a ripartire con ciò che si ha e con un pizzico di fantasia. Ripartire non è facile ma spesso la svolta sta nelle piccole cose, minuscole come un ape.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno