Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:26 METEO:FIRENZE15°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Cultura venerdì 27 settembre 2013 ore 16:30

Museo Pretorio e Palazzo Strozzi si gemellano

Nasce il Passaporto per la Russia in Toscana. Chi visita la struttura pecciolese entra gratis alla galleria fiorentina



PECCIOLI — Visitando il Museo del Palazzo Pretorio a Peccioli si può entrare gratuitamente a Palazzo Strozzi a Firenze. In occasione della mostra L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente - Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova esposta nella galleria fiorentina da oggi, venerdì 27 settembre al 19 gennaio prossimo, è sorta una collaborazione con il Museo pecciolese che conserva due raccolte di icone russe, la Collezione Bigazzi e quella di Belvedere Spa. Insieme ad altre 25 istituzioni culturali, il museo pretorio aderisce al progetto Passaporto per la Russia in Toscana per il quale ad ogni visitatore viene rilasciato un timbro su un vero e proprio Passaporto. Al raggiungimento di 5 timbri, ottenuti in cinque diverse strutture sarà possibile usufruire di un ingresso omaggio alla mostra di Palazzo Strozzi. Attraverso questa sorta di gemellaggio i musei intendono condurre i visitatori nei luoghi che in Toscana hanno visto significative presenze e contatti con la cultura russa, ponte tra Oriente e Occidente, crocevia di genti, culture e arti tra Europa e Asia, e Peccioli, con le sue collezioni, uniche nel panorama toscano, ne è un’esemplare testimonianza.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Politica