Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024

— il Blog di

Buon fine e buon principio!

di - venerdì 30 dicembre 2022 ore 07:00

Questa frase mi ha sempre fatto sorridere. Era una di quelle che sentivo dire al telefono dai miei nonni durante le feste natalizie. Quei vecchi telefoni grigi, con la rotella che andava girata con il dito, oggi vintage, un tempo all’avanguardia nelle nostre case. E quel modo di salutarsi gonfio di rispetto e di sana banalità. Sì, dico sana perché c’è una banalità che sa di essere talee, che non mira ad essere sorprendente (non esisteva allora l’effetto WOW di oggi), e, proprio per queste sue caratteristiche, è rassicurante, accogliente e ha il potere di riscaldare.

Ecco perché sorrido quando penso a questo modo di dire ed ecco perché ho scelto questo come tema dell’ultimo Blog del 2022.

spero che questo anno così faticoso per tutti noi, possa finire nel migliore dei modo possibili. Sicuramente non riusciranno 24 ore a sciogliere i nodi rimasti, ma spero siano sufficienti a collocare le nostre attenzioni davvero dove ci fa più piacere stare, dove ci sentiamo riparati e al sicuro.

Dal punto di vista psicologico, vi assicuro che tutto ciò che mollate per una sera, lo ritroverete lì, ma almeno vi sarete distratti, ri-ossigenati, avrete attivato nuove possibili risorse e, chissà, avrete trovato anche nuove strategie per affrontarlo.

E poi spero in un buon inizio, che non sia scoppiettante a tutti i costi, ma che poss essere portatore di speranza e di cambiamenti costruttivi.

Vi auguro di terminare ed iniziare l’anno con una bella dose di coraggio. Quella non dovrebbe mancare mai! Dovremmo affrontarne ancora di salite, di ripide discese, di colpi di scena. Ma potremmo essere maggiormente pronti se, assieme a tutti i buoni propositi del caso, decidiamo di regalarci un po' di tranquillità dentro il caos di ogni giorno.

Cerchiamo quel posto caldo, quel ricordo d’infanzia, quella cosa per cui siamo grati e rimaniamo lì, in ascolto.

Non cambieremo il mondo. Ma neanche il pessimismo più profondo lo fa.

Buona fine e buon principio lettori!