Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica giovedì 27 febbraio 2020 ore 11:23

Battuta su Italia Viva, sospeso Agostini

Samuele Agostini
Samuele Agostini

Il segretario del Pd di Casciana Terme Lari ha ironizzato sul Coronavirus e la segretaria regionale Bonafè lo ha sospeso



CASCIANA TERME LARI — Una battuta su Facebook, ritenuta di cattivo gusto, è costata la sospensione dal partitoSamuele Agostini, segretario dell’Unione comunale del Pd di Casciana Terme Lari, ha ironizzato su Fb su Italia Viva e il Coronavirus, scatenando proteste immediate da parte degli esponenti di Iv e la decisione della segretaria del Pd della Toscana, Simona Bonafè, di sospenderlo.

La battuta di Agostini ne riprendeva un'altra celebre dell'avvocato Peppino Prisco, interista e presidente onorario dei nerazzurri. Prisco più volte dichiarò pubblicamente che in punto di morte avrebbe preso la tessera del Milan "così muore uno di loro".

Agostini ha usato toni simili: "Se prendessi il virus e m’accorgo che sono spacciato, un minuto prima di morì prendo la tessera di Italia Viva. Sempre meglio che muoia un renziano che uno di sinistra". 

Italia Viva ha colto la palla al balzo e ha parlato di possibili rotture con il Partito democratico: "Siamo a denunciare - hanno detto da Iv Pisa - l’ennesimo attacco pretestuoso mascherato da "fine" ironia. Ma a questo punto abbiamo deciso di dire basta e reagiremo colpo su colpo e tutti a tutti i livelli dovranno poi assumersi le proprie responsabilità".

Anche la segretaria Bonafè ha definito le parole di Agostini "molto gravi", aggiungendo che "certe affermazioni" non devono essere "associate alla comunità del Partito democratico". Bonafè ha sospeso Agostini "e ha "segnalato la vicenda alla commissione di garanzia regionale per i provvedimenti del caso". Poco prima il capogruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci, aveva invocato "provvedimenti immediati".

Riguardo al post di Agostini sono arrivate le critiche di Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo. Nessun commento invece dal sindaco di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno