Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Imprese & Professioni martedì 07 gennaio 2020 ore 13:45

​Come trascorrono il Natale gli italiani

Come ogni Natale che si rispetti, anche quest’anno sono milioni gli italiani che hanno approfittato delle festività per regalarsi un viaggio.



TOSCANA — Le agenzie viaggi hanno registrato il tutto esaurito per il tradizionale viaggio vacanza di Natale e Capodanno a cui milioni di italiani non sanno rinunciare.

La maggior parte delle famiglie ha però preferito trascorrere le festività in compagnia di amici e parenti, anche a costo di affrontare lunghe ore di trasferta per attraversare mezzo Stivale pur di celebrare il Santo Natale con tutti i crismi: pranzi e cene ricchi di pietanze tipiche del Natale, con tutti i parenti riuniti intorno alla tavola.

Non c’è occasione più tradizionale, per molti italiani, per ricongiungersi ai parenti sparsi un po’ ovunque, in Italia e all’estero. La gioia di rivedere zii e cugini che vivono più o meno distanti è tale che molti sono disposti a imbarcarsi in trasferte anche lunghissime, per raggiungere i parenti in altre regioni del nostro paese.

A mitigare i disagi del viaggio è arrivato per fortuna il bel tempo, che ha regalato a tutti noi temperature al di sopra delle medie stagionali. È così che il grande flusso di pendolari del Natale ha potuto mettersi in macchina e affrontare più agevolmente le lunghe trasferte verso i propri familiari.

America, arriviamo

Gli italiani che si sono invece voluti regalare un bel viaggio in occasione delle festività, sono partiti per molte destinazioni diverse, dalla sfavillante Las Vegas che rappresenta un sogno per i tanti italiani abituati a giocare al casino NetBet fino alle immancabili spiagge al sole dei tropici.

Chi ha scelto di approfittare delle vacanze per recarsi in paesi molto distanti dall’Italia, si è imbarcato in lunghi voli transoceanici per raggiungere ad esempio gli Stati Uniti. Il paese a stelle e strisce rappresenta una delle mete di viaggio preferite dal popolo nostrano, sia per la bellezza delle città più note come ad esempio Los Angeles o San Francisco, e sia per l’emozione di poter vivere il Capodanno nella mitica Times Square a New York.

Gli italiani hanno un vero e proprio debole per gli USA, e lo dimostrano anche le statistiche di agenzie e tour operator: tra le mete preferite degli italiani in vacanza, gli States sono ai primi posti.

Merito della bellezza dei panorami monumentali del Grand Canyon, o della vista affascinante del Golden Gate che svetta sulla Baia di San Francisco: quale che sia il motivo di tanto amore per l’America, non c’è dubbio che gli italiani siano disposti ad affrontare lunghe ore di volo pur di esaudire il loro desiderio. D’altronde, non siamo forse un popolo di navigatori, degni discendenti di Cristoforo Colombo?

Capodanno sulle piste da sci

Alle trasferte d’oltreoceano molti italiani hanno preferito le placide piste da sci di tutto l’arco alpino. Le località sciistiche più note hanno infatti registrato anche quest’anno il tutto esaurito in occasione della più classica delle settimane bianche, quella cioè che va da Natale a Capodanno.

L’emozione di poter sciare lungo le piste o sulla neve fresca, o di percorrere itinerari in mezzo ai boschi armati dei propri sci di fondo, è sempre un richiamo irresistibile per milioni di italiani amanti dello sci. La fortuna di avere a portata di mano i più bei comprensori sciistici del mondo non va certo sprecata, e gli italiani lo sanno bene.

Ben vengano quindi le giornate dedicate a questo bellissimo sport, soprattutto se poi ci potremo riposare nelle sempre più numerose Spa degli alberghi a cinque stelle, pregustando la tradizionale fiaccolata sulla neve della notte di San Silvestro, con annesso brindisi a base di vin brulè, e gli immancabili fuochi d’artificio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità