Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:11 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 08 novembre 2024

— il Blog di

​Consigli di lettura per genitori e non solo

di - venerdì 04 ottobre 2024 ore 08:00

Spesso i genitori ma anche chi gravita attorno agli adolescenti, mi chiede qualche consiglio di lettura. Ovviamente ci sono molti manuali e testi di colleghi e di neuropsichiatri interessanti e adatti anche ai non addetti ai lavori, ma questa estate ho trovato un romanzo che molto, a mio avviso, ha da dire a tutti coloro che si interessano al mondo dei ragazzi.

Mi riferisco al nuovo libro di Matteo Bussola, uno dei miei autori preferiti, La neve in fondo al mare. Qualche settimana fa è stato anche a Pontedera a presentare il libro nel corso della rassegna Dialoghi di fine estate e mi sono morsa le mani per non essere riuscita ad andare. Sono felice però di aver visto e aver letto che l’affluenza è stata importante, proprio perché credo molto il questo suo ultimo lavoro anche a livello professionale.

Come sempre non voglio spoilerare niente, ma solo invitarvi a leggere questo piccolo mondo legato alla psicopatologia e alla genitorialità.

Senza sapere di esserlo, avendo una formazione di tutt’altro genere, Bussola si dimostra un osservatore sistemico delle relazioni genitori-figli, andando a toccare anche le relazioni di coppia, quelle con le famiglie d’origine e quelle con i pari, gli altri genitori, e mostrando che tutto è connesso ed intrecciato.

Non esistono banali meccanismi causa-effetto che legano gli eventi, ma è tutto molto più complesso, molto più nascosto.

Si parla di disturbi del comportamento, disturbi alimentari, disturbi di personalità, atti autolesivi, e lo si fa in maniera schietta e diretta, anche prendendo il punto di vista di chi questi comportamenti li mette in atto, con un rispetto, una cura e un’attenzione che spesso, purtroppo, manca nella quotidianità.

Non si giudica ma si cerca di capire, come dico in terapia, non si usa la testa ma la pancia e anche il lettore viene invitato a fare questo.

Leggerlo vi arricchirà, vi farà vedere le cose anche da un altro punto di vista oppure avvalorerà ancora di più ciò che già sapevate.

Un libro per genitori, per insegnanti, per educatori, per nonni, per psicologi e pediatri, per istruttori ed allenatori, per gli adolescenti.

Un libro per molti. Un libro per tutti.

Se lo leggerete sarò felice di sapere i vostri commenti.


L'articolo di ieri più letto
Col favore della notte i ladri hanno messo a segno il furto con un'operazione da film. Un precedente poche settimane fa sempre nell'Empolese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità