Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE15°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 28 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Attualità venerdì 24 luglio 2015 ore 18:55

E al tramonto, le rive dell'Arno diventano social

Foto da Fb

Il fiume protagonista di due iniziative che vivacizzano le serate estive, tra aperitivi improvvisati e associazionismo. Il ritrovo dalle 18.30 in poi



CALCINAIA — Il paese si dà un doppio appuntamento al tramonto, per vedere i raggi del sole riflettere sull'Arno, una volta chiamato d'argento.

Il tramonto a Calcinaia non passa più inosservato - Sulle sponde dell'Arno qualche settimana fa un gruppo di amici (Daniele Ghelli, che ha avuto l'idea, poi aiutato da Annamaria Gugliermo, Marco Angelini, Michele Bimbi, Caterina Cavallini, Roberto Moretti, Fabrizio Minichilli, Giuseppe Leonetti, Lucia Secchi, Giovanna Di Stasio e Chiara Salutini) ha dato il via a una serie di aperitivi in amicizia, appena sotto i giganteschi tigli subito dopo il ponte. E' stato coniato anche un hashtag #SunCal e le parole d'ordine erano amicizia e condivisione.

Adesso la cosa si sdoppia perché la Pro Loco locale inaugura proprio stasera un piccolo bar, nella piazzetta Vilanova Del Camì, dirimpetto all'altra iniziativa.

Gli aperitivi improvvisati di Ghelli & Co (la gente arriva intorno alle 18,30 e vengono installati gazebi, poggiati pancali, portati cuscini e citronelle per difendersi dalle zanzare) si sono ripetuti per diverse settimane, senza fini di lucro, ma solo per stare in amicizia: “Ci sono ragazzi che portano strumenti musicali e si uniscono nel suonarli – dice Daniele Ghelli - vediamo la gente serena e contenta. Le persone che ti dicono: 'Mercoledì lo rifacciamo!' questo ci ripaga di tutto”. Il promotore ne ha parlato dal suo profilo Facebook, rammentando come la cosa sia nata solamente per stare insieme ad osservare il tramonto.

Adesso, accanto all'iniziativa popolare, ne arriva un'altra dal mondo dell'associazionismo locale, anche questa lodevole, come ha sottolineato anche il Comune di Calcinaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

☀SunCal☀ 2o15 (Calcinaia)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel giro di 24 ore su strade e autostrade della Toscana tre uomini hanno perso la vita. In giornata anche altri incidenti con feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca