Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Contenuto Sponsorizzato martedì 11 aprile 2023 ore 07:00

​Esplosione dei costi nell'assistenza sanitaria in Svizzera

Gli aumenti stanno colpendo ogni settore, chiaramente le persone si sono accorte in prima battuta dei costi cambiati per quanto riguarda la benzina e i beni di prima necessità ma anche il settore sanitario ha ricevuto un duro colpo.



. — In Svizzera, l’aumento dei costi già partito nello scorso autunno ha portato le assicurazioni ad adeguarsi, andando a registrare un aumento fino al 10% per l’anno a venire. A parlarne è anche il ministro della Sanità Alain Berset che ha promesso di intervenire con misure a breve termine per mettere dei tetti importanti sulle tariffe di laboratorio e sui farmaci.

I dati divulgati sui costi sanitari in Svizzera

A condurre uno studio in merito ai costi sanitari in Svizzera ci ha pensato Accenture che ha mostrato come i premi assicurativi potrebbero aumentare fino al 10% in moltissimi casi; questo aumento dovrebbe essere collegato alla necessità di recuperare il gap di nuovi costi aumentato di almeno il 5,4%.

Sempre secondo lo studio Accenture divulgato, i piani assicurativi devono adeguarsi per poter recuperare il ritardo e devono necessariamente tenere conto dei costi; se tutto aumenta anche il mondo delle assicurazioni deve adeguarsi andando a ricalcolare inevitabilmente i premi assicurativi. La situazione attuale è stata favorita da diversi fattori: sicuramente la pressione politica degli ultimi anni ha messo il suo ma anche la pandemia di Covid-19 ha contribuito in modo esponenziale.

Per non farsi cogliere impreparato, il consumatore può utilizzare Primapp, un configuratore e comparatore prezzi che mette a disposizione degli utenti la possibilità di selezionare quali sono le migliori compagnie di assicurazione che offrono un servizio di copertura sanitaria più competitivo.

L’aumento più grande è atteso in Ticino

Dove avverrà l’aumento più importante? Nel 2023 sarà proprio il Canton Ticino in Svizzera a vedere gli aumenti più sostanziali; questo perché i costi sanitari sono aumentati del 9% rispetto al 2021 mentre i premi sono diminuiti dello 0,2%. Secondo lo studio condotto da Accenture, i premi potrebbero aumentare almeno del 9,2% per poter recuperare.

Questi aumenti sono del tutto indicativi e provvisori, non tenendo conto degli ultimi aumenti che stiamo registrando in ogni ambito. La situazione non è diversa in altri cantoni: basti pensare che secondo gli studi divulgati e le ricerche i costi potrebbero aumentare del 7,8% a Neuchatel, dell’8,1% a Graubünden. Questa situazione è uno specchio della società e tutta la Svizzera sta vivendo più o meno la stessa problematica.

L’assicurazione sanitaria in Svizzera avrà una impennata

Se è vero che nessuno può pensare di vivere senza una assicurazione sanitaria, soprattutto in Svizzera, è anche vero che il portafoglio subirà una importante perdita che potrebbe attestarsi attorno al 10%. Le persone hanno inizialmente avuto un moto di entusiasmo, vedendo addirittura diminuire il prezzo medio dell’assicurazione sanitaria per la prima volta dal 2008 ma si tratta solo di un dato di assestamento; i costi torneranno a salire. L’inflazione ha colpito duramente anche il mondo della sanità che va a riflettersi duramente su quelle polizze che le persone vanno ad attivare per potersi tutelare. Colpisce però che gli aumenti non siano a livello nazionale, ma che arrivino in modo disomogeneo dai diversi Cantoni registrando delle disparità importanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca