Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Imprese & Professioni domenica 15 maggio 2022 ore 13:45

Le 5 caratteristiche chiave di ogni imprenditore di successo

Quali capacità e doti occorre possedere per arrivare in alto? Scopriamolo insieme



TOSCANA — Diventare un imprenditore di successo non è da tutti: ci sono persone naturalmente più predisposte di altre nel fare carriera gestendo un’attività propria ed altre che invece sono più adatte ad un lavoro da dipendente, privo di rischi e di grosse responsabilità. Quali sono però le caratteristiche chiave di ogni imprenditore di successo? Quali capacità e doti occorre possedere per arrivare in alto? Scopriamolo insieme.

1 Passione per il proprio lavoro

La passione per il proprio lavoro è senza dubbio fondamentale per un imprenditore, perché se non si ama quello che si fa diventa davvero difficile metterci tutti se stessi. Bisogna ricordare infatti che se un dipendente può anche non apprezzare moltissimo il proprio lavoro, per un imprenditore si tratta invece di un qualcosa di importantissimo. Se l’attività è propria, è necessario essere motivati ogni giorno e dedicarvi moltissimo tempo. Per farlo però, senza che il tutto risulti estremamente pesante o troppo stressante, è fondamentale avere una vera e propria passione per il proprio lavoro.

2 Capacità organizzative

Ad un imprenditore di successo non devono poi mancare delle ottime capacità organizzative, che gli consentano di pianificare e gestire ogni attività ottimizzando al massimo i tempi. Questo non significa tuttavia che un imprenditore debba sobbarcarsi troppo lavoro, anche perché rischierebbe di non svolgere ogni compito al meglio. Pensiamo ad esempio a tutti gli aspetti legati alla gestione della Partita IVA: sbrigare le faccende burocratiche, gli adempimenti e via dicendo porta via moltissimo tempo. Per questo gli imprenditori di successo utilizzano oggi applicazioni online come Fiscozen, che facilitano di parecchio il lavoro e consentono di risparmiare notevolmente rispetto al classico consulente. Basti pensare che, per un servizio “all inclusive”, il costo annuale parte da 299 euro + IVA (per i clienti assoggettati al forfettario).

3 Leadership

Un imprenditore di tutto rispetto deve inoltre essere un grande leader e riuscire quindi a guidare il proprio team conquistando la sua fiducia. Questa è una dote che difficilmente si apprende: ci sono persone che sono nettamente più predisposte di altre alla leadership, ma con il passare del tempo è possibile comunque acquisire tale caratteristica, anche se non rientra nel proprio carattere.

4 Resilienza

Un imprenditore di successo deve avere una caratteristica fondamentale: la resilienza. Questo significa che non deve abbattersi di fronte alle difficoltà, perché quando si avvia un business ce ne sono parecchie da affrontare e non ci si può certo permettere di farsi scoraggiare. Al contrario, ogni imprenditore di successo si dimostra resiliente, quindi in grado di affrontare qualsiasi cambiamento e qualsiasi avversità con la giusta grinta e uno stato d’animo positivo.

5 Determinazione

Infine, anche la determinazione è una dote tipica di ogni imprenditore di successo. Realizzare i propri sogni e raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati non è certo semplice e spesso e volentieri è necessario rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Senza la giusta dose di determinazione però si rischia di non arrivare molto lontano e di fermarsi al minimo ostacolo che si presenta sulla propria strada. Ecco perché questa è una caratteristica che non dovrebbe mai mancare a qualsiasi imprenditore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno