Le cose belle
di - venerdì 07 febbraio 2025 ore 07:30

Spesso siamo insoddisfatti di come è la nostra vita. Ci concentriamo in maniera ostinata su ciò che manca e perdiamo di vista ciò che in realtà abbiamo.
Qualche settimana fa ho avuto il dolore e il piacere insieme di parlare con una persona arriva al suo fine vita con una lucidità emotiva e cognitiva disarmante e mi ha fatto riflettere su ciò che sono davvero i lussi della vita e di come la maggior parte di noi possa goderne quasi totalmente e quasi quotidianamente. Ma non ci soffermiamo mai abbastanza su questi, anzi…
Si tratta di piccoli gesti ma che possono davvero dare una svolta alle nostre giornate.
Per esempio abbiamo la possibilità di gratificarci cucinando o, comunque, gustando, il nostro piatto preferito, magari anche condividendolo con una buona compagnia, che sia di altre persone, oppure di una musica in sottofondo, di un buon film, o, perchè no, con il nostro animale domestico a fianco.
Possiamo, soprattutto nella nostra regione, la Toscana, rilassarci entrando in contatto con la natura, ascoltando i suoi rumori o meravigliandoci dei suoi silenzi, magari, in queste giornate finalmente un pò meno piovose, concedendoci una bella camminata alla nostra velocità, seguendo i nostri ritmi. E se la passeggiata non fa per noi, possiamo comunque permetterci di dedicarci ogni tanto a ciò che amiamo, magari un buon libro o una bella chiacchierata con chi desideriamo.
Ci possiamo concedere una bella dormita, almeno ogni tanto, o un piccolo pisolino, che, con l’arrivo della primavera nell’aria, fa sempre bene.
Possiamo scandire il nostro tempo ritagliandoci talvolta una mattinata lenta oppure una giornata più corta.
Sostanzialmente non ce ne rendiamo conto fino in fondo ma abbiamo la possibilità di scegliere, possiamo scegliere chi abbracciare (come esorta la scritta sul muro vicino al Panorama), a chi telefonare, a chi rivolgere una carezza o un sorriso, con chi ridere, cosa mangiare, cosa guardare in tv o cosa leggere, possiamo scegliere di fare una passeggiata, di riposarci, di concederci anche un sano momento di tristezza. Possiamo scegliere e non credo ci sia un dono più grande!
Le difficoltà della vita non scompariranno, ma magari così avremmo ricaricato un pò le pile per poterle affrontare al meglio.
Mi auguro che possa essere così per ognuno di noi!
Buona scelta delle cose belle!