Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 17:15

Mercurio incrocia il Sole e spunta un "neo"

Foto di Filippo Valacchi

Si è verificato ed è stato visibile anche in Valdera il raro fenomeno astronomico del transito del piccolo pianeta. Filippo Valacchi lo ha immortalato



PALAIA — Sembra un minuscolo neo e invece quel puntino nero che si vede in foto è Mercurio, il pianeta più piccolo e più vicino al Sole che oggi, lunedì 9 maggio alle 13,12 spaccate, è transitato proprio tra la Terra e la grande stella.

Si tratta di un fenomeno astronomico che accade una volta ogni circa venti anni e che probabilmente in Italia per avere un’altra occasione così favorevole bisognerà aspettare altri cinquant’anni.

Il raro transito planetario è stato visibile anche in Valdera e da Palaia è stato immortalato dal fotografo Filippo Valacchi che spiega: "Per un gioco di prospettiva Mercurio si trova in linea tra il Sole e la Terra, il passaggio comincia alle 13,12 e finisce nel tramonto, io ho realizzato le prime foto alle 14,30 per terminare alle 16,15. Sono realizzate da Palaia con un telescopio Maksutov/Cassegrain 127 con reflex Nikon D3200 e filtro solare. Negli scatti si può inoltre notare al centro del Sole una bella macchia solare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno