Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel villaggio di Lzyum, dove non c'è più una sola casa rimasta in piedi. Olga: «Anche il nostro liceo distrutto dai russi»

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 17:15

Mercurio incrocia il Sole e spunta un "neo"

Foto di Filippo Valacchi

Si è verificato ed è stato visibile anche in Valdera il raro fenomeno astronomico del transito del piccolo pianeta. Filippo Valacchi lo ha immortalato



PALAIA — Sembra un minuscolo neo e invece quel puntino nero che si vede in foto è Mercurio, il pianeta più piccolo e più vicino al Sole che oggi, lunedì 9 maggio alle 13,12 spaccate, è transitato proprio tra la Terra e la grande stella.

Si tratta di un fenomeno astronomico che accade una volta ogni circa venti anni e che probabilmente in Italia per avere un’altra occasione così favorevole bisognerà aspettare altri cinquant’anni.

Il raro transito planetario è stato visibile anche in Valdera e da Palaia è stato immortalato dal fotografo Filippo Valacchi che spiega: "Per un gioco di prospettiva Mercurio si trova in linea tra il Sole e la Terra, il passaggio comincia alle 13,12 e finisce nel tramonto, io ho realizzato le prime foto alle 14,30 per terminare alle 16,15. Sono realizzate da Palaia con un telescopio Maksutov/Cassegrain 127 con reflex Nikon D3200 e filtro solare. Negli scatti si può inoltre notare al centro del Sole una bella macchia solare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità