Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Sport giovedì 15 settembre 2022 ore 18:40

Riscatto Martinez, la Coppa Sabatini è sua

Daniel Martinez all'arrivo
Foto di: Sprint Cycling Agency

Il colombiano della Ineos Grenadiers si rifà dopo il terzo posto del Giro della Toscana. Il finale è una sfida a cinque, con nessun italiano



PECCIOLI — Strappi e ricongiungimenti, quindi nuovi battistrada e gruppi all'inseguimento. Sin dai primi chilometri, la gara si è caratterizzata per la rapidità con cui gruppi di testa e inseguitori si dividevano e accoppiavano nuovamente, rendendo appassionante la corsa fino all'ultimo.

A 30 chilometri dal traguardo, a guidare sono in 11: Esteban Chaves, Andrea Piccolo e Christian Eiking (Ef Education-EasyPost), Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), Guillaume Martin (Cofidis), Daniel Martinez (Ineos Grenadiers), Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Simone Velasco (Astana Qazaqstan), originario dell'Elba e 31° nella classifica generale del Tour de France di quest'anno, Andreas Kron (Lotto Soudal) e i due primi del Giro della Toscana, Marc Hirschi (Uae Team Emirates) e Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert).

Alle loro spalle, soltanto due inseguitori con uno svantaggio tra i 40 e i 30 secondi: Samuele Zoccarato, della Bardiani-CSF-Faizanè, e il colombiano Rubio Reyes della Movistar.

Un passaggio da Peccioli

Il gruppo di testa

Quando mancano circa 15 chilometri, però, è il russo Vlasov a scattare, prendendo una manciata di secondo di vantaggio sugli inseguitori. Che, negli ultimi tratti di gara, diventano 4, ovvero Chaves ed Eiking, oltre a Martin e Martinez, già in fuga per buona parte del finale del Giro della Toscana.

Primo passaggio dal traguardo

In chiusura a sinistra Egan Bernal

Il battistrada e gli inseguitori si riuniscono poi a 5 chilometri dall'arrivo. Il nuovo gruppo alle spalle, dunque, diventa quello composto da quattro italiani, ovvero Piccolo, Velasco, Rota e Albanese, ai quali si uniscono Kron e Hirschi.

A giocarsela, però, sono i 5 in avanti: sull'ultima salita, per entrare a Peccioli, è Martinez a scegliere il tempo giusto per l'attacco, che lo porta sul gradino più alto della Coppa Sabatini, riscattando la delusione del Giro della Toscana. Dietro di lui, Eiking e Martin.

Daniel Martinez a fine gara

Il podio finale

Il colombiano, grazie al primo posto di oggi e al terzo di ieri, si è aggiudicato anche la Alfredo Martini Challenge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno